Olio di mandorle: benefici e usi per la pelle! Pronte a scoprirli?

Pubblicato da

Se non conoscete l’olio di mandorle e suoi benefici sulla pelle, dovete assolutamente rimediare e quanto prima!

Spesso entra a gamba tesa tra gli ingredienti principali delle creme per il corpo, perché agevola il rinnovamento cellulare e non altera il delicato equilibrio del Ph cutaneo.

Le sue proprietà emollienti lo rendono un eccellente ricostituente per il derma e i capelli, grazie alla capacità di combattere i radicali liberi e la sua fama precede di gran lunga l’exploit dell’ultimo periodo, se già gli antichi Egizi vi ricorrevano per preservare la loro bellezza e la loro giovinezza.

Pubblicità

Viene ricavato dalla spremitura a freddo del seme, e ciò che si ottiene è un liquido puro, fluido e corposo allo stesso tempo, dal colore giallo paglierino. Contiene acido oleico, linoleico, palmitico e stearico, vitamine E e B e sali minerali. Facilmente reperibile, conservatelo in frigorifero se lo acquistate puro al 100% .

Il suo uso continuativo e assiduo vi renderà splendide ed immortali come Cleopatra! Pronte? Via!

Olio di mandorle: benefici e usi per la pelle

Come anticipato, le sue proprietà emollienti assicurano benessere ed elasticità alla cute, contrastano i radicali liberi e ostacolano l’invecchiamento precoce grazie ad un rinnovamento cellulare profondo. Inoltre, le sue virtù lenitive calmano le infiammazioni e le irritazioni del derma. Non dovrete far altro che massaggiarlo sulla pelle, meglio se umida in modo da agevolarne l’assorbimento.

Ma non solo, potete sostituirlo allo struccante: in questo modo potrete prevenire la disidratazione e la formazione delle rughe. Una goccia sulla bocca evita la secchezza delle labbra in inverno;  se applicato sul contorno occhi, attenua i segni d’espressione e le occhiaie.

Non dimenticate di applicarlo sui capelli secchi e sfibrati e di lasciarlo in posa per una mezz’oretta prima dello shampoo. Ritroverete una chioma sana e fluente nel giro di pochissime applicazioni.

Per una perfetta manicure e per cuticole morbide, massaggiatelo sulle dita e sulle unghie, diventeranno forti e resistenti! 

Pubblicità

Infine se mescolato a sale e zucchero, si trasforma in un delicato scrub in grado di rimuovere dolcemente le cellule morte.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.