Olio di basilico: non è solo condimento. Usalo come rimedio naturale
Olio di basilico: non è solo condimento. Usalo come rimedio naturale
L’olio di basilico è un tipo di olio che non comprende solo le foglie ma anche le infiorescenze. Le infiorescenze sono dei piccoli fiori bianchi che spesso vengono ignorati o che addirittura vengono “buttati via” per dare nuova vita alla proprio pianta di basilico.
Quello che però si ignora è che questi fiorellini bianchi sono necessari per la crescita di nuove piccole piante.
Per riuscire in questo lavoro bisogna scegliere la più bella fiorescenza e lasciarla sulla sua pianta in modo da farla seccare in maniera naturale.
Quindi questo speciale olio di basilico può essere perfetto per condire la pizza, le bruschette, la pasta, delle insalate, del pesce e molti altri piatti. Inoltre può essere perfetto da utilizzare come rimedio naturale. Infatti contribuisce al riequilibrio della flora batterica, calma il sistema nervoso, gli spasmi muscolari e rinfresca le funzioni cerebrali. Bisogna anche sottolineare che riesce a decongestionare le vie aeree durante i malanni di stagione. Per tutti questi motivi può offrire quindi dei significativi benefici al corpo.
Ringraziamo per questo articolo il sito Pane e Mortadella per la gentile concessione.
Olio di basilico: preparazione
Per realizzare quest’olio dalle tante capacità benefiche per il corpo devi solo leggere questa pagina. Qui troverai tutto ciò che ti sarà utile. Inoltre potrai trovare alla fine della pagina un video tutorial in modo da non perderti nemmeno un passaggio.
Utilizza questi ingredienti:
- 250 ml di olio extravergine di oliva
- 25 gr di fiori di basilico
Non dimenticare di usare un vasetto sterilizzato.
Dopo un mese invece devi recuperare questi oggetti per completare il procedimento:
- Canovaccio pulito
- Colino
- Bottiglia sterile dalla capacità di ½ litro
- Imbuto
- Carta assorbente
- Pressino classico come salva gusto
- Garza
Ora puoi leggere il procedimento da seguire.
Procedimento
Dopo aver effettuato la classica potatura del basilico devi occuparti dei fiori. Elimina delicatamente la polvere e gli insetti dai fiori e dopo svolgi un rapido risciacquo per poi disporre le cime su un canovaccio pulito. Asciuga tutto perfettamente anche le più piccole goccioline d’acqua in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità in grado di far proliferare i batteri. Il risultato infatti deve essere un olio di alta qualità senza l’utilizzo della fermentazione.
Quando le cime saranno asciutte puoi scegliere 2 metodi da seguire.
Il primo metodo consiste nell’asciugatura prima di preparare l’olio. Questo è il metodo perfetto per chi non è molto pratico. Bisogna rimuovere le foglie dai fiori e dopo realizzare dei mazzetti da avvolgere nella carta non stampata e forata. Sistema i fiori a testa in giù e cerca di evitare di esporli alla luce diretta del sole. Inoltre devi avere cura di mantenere una temperatura di 27 gradi circa. In seguito utilizza un essiccatore impostando una temperatura più bassa. L’utilizzo del forno in questo caso è da evitare perché la temperatura dell’elettrodomestico è sempre superiore ai 35 gradi anche con lo sportello aperto.
Il secondo metodo che è consigliato per chi è più esperto è quello dell’utilizzo immediato delle cime fresche. Infatti in questo caso puoi procedere direttamente alla preparazione dell’olio con le cime fresche.
Quando avrai scelto la strada da seguire e dopo aver ottenuto il risultato sperato, inserisci tutto nel tuo barattolo sterilizzato e copri tutto con l’olio. Con una forchetta premi per bene in modo da eliminare delle eventuali bolle d’aria.
Invece se sei abituata a preparare degli oli aromatici sai bene che è importante coprire le erbe per non farle affiorare in superficie. Quindi bisogna mantenersi un centimetro sopra le foglie i fiori.
Dopodichè si chiude il barattolo in un luogo fresco e asciutto e si agita periodicamente per distribuire gli oli essenziali.
Mi raccomando: fai decantare il tutto per 30 giorni.
Dopo un mese prendi un colino a maglie strette e foderalo con un panno di lino o una garza per poi filtrare il liquido e strizzare il panno in modo da non sprecarne nemmeno una goccia.
In seguito porta l’olio ottenuto in una bottiglia, usando un imbuto, e sistema tutto nella tua dispensa al riparo dalla luce.
Guarda il video tutorial per non commettere errori.
Prova questo olio e utilizzalo quando desideri.
Buon lavoro.