Ricette

Nuvola d’angelo: la torta semplice e altissima che vi farà volare

Pubblicato da

Se volete sentirvi quasi sollevate in volo, sulle ali di un dolce soffice e altissimo, preparate la torta nuvola d’angelo. Riuscirci è semplicissimo! Pochi ingredienti, tutti di facilissima reperibilità, niente farina, ma amido di mais; non contiene burro, ma olio di semi, ed è davvero leggera e delicata.

La ricetta è inglese, per ottenere una resa davvero ultra lievitata, dovete utilizzare uno stampo piuttosto piccolo, da 18 centimetri di diametro circa. Infornatela e lasciatela cuocere per 40 minuti, la vedrete gonfiarsi a dismisura e una volta sfornata non si affloscerà più! Compatto e umido al contempo, questo dessert è davvero appagante per grandi e piccini.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Nuvola d’angelo: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 100 zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 90 ml di olio
  • 200 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere 15 g
  • q.b. di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate il fondo di una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, poi ungetela arrivando fino ai bordi.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero vanigliato e semolato, poi con lo sbattitore elettrico lavorate gli ingredienti per sciogliere tutti i granelli e ottenere una densità soffice e spumosa, dal colore chiaro.

A questo punto, versate l’olio senza spegnere le fruste e uniformate, poi setacciate amido e lievito direttamente sul composto e fateli assorbire, con lo sbattitore prima, con la spatola dopo.

Trasferite tutto nello stampo e infornate per 35/40 minuti. Molto dipende dalle prestazioni del singolo elettrodomestico, per cui fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Pubblicità

Lasciate raffreddare la vostra nuvola d’angelo, poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo!

Ora assaporatela, vi sembrerà di volare!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.