Non hai tempo? Prova la mia torta di mele con crema in Pasta Sfoglia
Torta di mele con crema in Pasta Sfoglia: semplice ma buonissima!
Desideri preparare una torta di mele buonissima ma non hai molto tempo a disposizione? Qui di seguito troverai la ricetta di una torta di mele super facile da realizzare.
Impiegherai solo cinque minuti del tuo tempo.
La ricetta della torta di mele con pasta sfoglia è la variante del classico dolce che piacerà a tutti senza alcuna distinzione. La novità sta nel creare la crema frangipane ovvero una crema utilizzata soprattutto per realizzare le Galette des rois a base di farina di mandorle.
Torta di mele con crema in pasta sfoglia.
Crema frangipane
Per cominciare la preparazione del dolce dobbiamo preparare la crema citata sopra.
Selezioniamo:
- Farina di mandorle 60 grammi
- Burro 60 grammi
- Farina 00 60 grammi
- Uovo 1
- Zucchero 60 grammi
Portiamo in una ciotola capiente lo zucchero e il burro per poi amalgamare con uno sbattitore a mano. Dopo aver ottenuto un composto liscio e spumoso in un’altra ciotola lavoriamo le uova con una forchetta. Successivamente aggiungiamo lentamente le uova al composto lavorato poco prima. Quando tutto apparirà omogeneo versiamo dentro anche la farina 00 e quella di mandorle.
Mescolato il tutto trasferiamo il risultato in un pentolino e facciamo cuocere, su una fiamma dolce, lavorando continuamente. Giunti a bollore allontaniamo il pentolino dal fuoco e, in questo caso visto che dovremo cuocere la torta in forno, mettiamo da parte e continuiamo ad occuparci della preparazione del dolce.
Base, decorazione e cottura del dolce
Per questa nuova fase ci serviranno:
- Mele 3
- Uovo 1
- Rotolo di pasta sfoglia 1
- Zucchero
- Succo di mezzo limone
- Zucchero di canna
A questo punto dobbiamo prendere le mele per poi tagliare il torsolo e anche la buccia, se lo desideriamo. Dopodiché dividiamo la mela fino a ricavare delle fette per poi bagnarle con un po’ di limone. Così facendo il frutto non diventerà nero e non si rovinerà.
Successivamente prendiamo la sfoglia e portiamola in una tortiera a cerniera insieme alla carta da forno in dotazione. Non resta che recuperare la crema frangipane e spalmarla con un cucchiaio su tutta la sfoglia.
Decoriamo adagiando sopra le nostre fette di mela per poi spolverarle con lo zucchero. Dopodiché pieghiamo i bordi della torta verso l’interno e bagniamoli grazie ad un pennello intinto in una ciotolina contenente un uovo. Continuiamo spolverando dello zucchero di canna solo sui bordi appena realizzati.
Portiamo il dolce in un forno caldo e statico per 30 – 40 minuti e lasciamo cuocere a 200 gradi.
Una volta pronta lasciamola intiepidire a temperatura ambiente e dopo gustiamoci una bella fetta!
Buon dolce appetito.
L’articolo Non hai tempo? Prova la mia torta di mele con crema in Pasta Sfoglia proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.