Non friggerai mai più le zucchine: la ricetta perfetta!
Non friggerai mai più le zucchine: la ricetta perfetta!
Se non ti piace particolarmente il fritto, questa ricetta ti conquisterà: con questo metodo non friggerai mai più le zucchine!
Non friggerai mai più le zucchine: la ricetta perfetta!
Gli ingredienti che ti serviranno sono semplici:
- 60 grammi di farina (più un po’ per la padella),
- 15 ml di olio extravergine di oliva,
- 4 zucchine grandi,
- 2-3 foglie di basilico fresco,
- 2 uova intere,
- un cubetto di burro,
- un po’ di paprika in polvere,
- sale e pepe nero q.b.,
- formaggio a pasta dura grattugiato.
Procedimento
Per iniziare, taglia i lati delle zucchine e grattugiale utilizzando una grattugia con fori grandi, in modo da ottenere pezzi più consistenti. Una volta grattugiate, strizzale bene con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso; questo passaggio è fondamentale per evitare che l’impasto risulti troppo acquoso.
A questo punto, in una casseruola scalda l’olio e aggiungi le zucchine. Fai rosolare a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando saranno leggermente arrostite e dorate. Trasferiscile quindi in una bacinella, mentre sono ancora calde.
Nella stessa bacinella, aggiungi le due uova intere, le foglie di basilico tritate con le mani, 30 grammi di farina, sale e pepe. Mescola accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente, incorpora il resto della farina e amalgama nuovamente il tutto.
Prepara una casseruola ungendola con un po’ di burro e spolverandola con farina, assicurandoti di coprire tutta la superficie. Versa l’impasto di zucchine nella padella, distribuendolo in modo uniforme. Lascia cuocere sul fornello a fiamma media per circa 10 minuti, finché la base non si sarà solidificata e dorata.
Spegni il fuoco e, aiutandoti con una spatola, gira il disco di zucchine. Aggiungi un po’ di burro sulla superficie, spolvera con il formaggio grattugiato e la paprika, e prosegui la cottura per altri 5 minuti, fino a ottenere una bella crosticina dorata.
Infine, trasferisci il tutto su un piatto da portata e servi le zucchine ben calde. Questa ricetta è perfetta per chi desidera gustare un piatto saporito, leggero e senza la necessità di friggere!