Non compro più detersivi: mi basta un bicchiere di questo per pulire tutta la casa!
È ora di risparmiare e di prenderci cura del pianeta senza più spendere soldi in detersivi chimici: basta un bicchiere di questo prodotto per pulire tutta casa!
E le buone notizie non finiscono qui. Non si tratta di una delle tante promesse mai mantenute, con questo ingrediente potremo davvero sanificare qualsiasi angolo delle nostre mura in maniera ecologica ed economica. Di cosa si tratta? Dell’aceto, ma non di quello che utilizziamo normalmente in cucina per condire insalate e aromatizzare le nostre ricette.
Per quanto sia anch’esso un potente antibatterico, la sua carica pulente è inferiore a quella dell’aceto di alcool. Quest’ultimo è un derivato della doppia fermentazione di riso, malto o frutta, allungato con acqua denaturata e detiene un potere pulente davvero incredibile.
Vediamo insieme come utilizzarlo!
Basta un bicchiere di questo aceto per pulire tutta casa.
Da solo, diluito in acqua, con bicarbonato, l’aceto di alcool è un ingrediente indispensabile per le pulizie domestiche e da solo risolve la maggior parte delle problematiche casalinghe.
Allungato semplicemente con acqua si trasforma in un detersivo per pavimenti che vi assicura igiene e lucentezza su qualsiasi superficie. Se lo trasferite in un vaporizzatore, poi, potete anche lucidare vetri e specchi con una sola passata.
Non solo: il suo potere sgrassante si manifesta nella detersione profonda delle stoviglie incrostate. Provate a lasciarle in ammollo per mezz’ora in una bacinella di acqua, aggiungete un bicchiere di aceto di alcool e attendete. Allo scader del tempo, pentole, piatti e utensili saranno come nuovi.
Se mischiato con il sale grosso è in grado di sciogliere il calcare al primo passaggio: intingete uno straccetto nella soluzione e passatelo sulla rubinetteria del bagno e della doccia. La vedrete risplendere in un batter d’occhio!
Provatelo in lavatrice, non acquisterete più l’ammorbidente. Versatelo nella vaschetta apposita, avviate il ciclo come d’abitudine e, anche a basse temperature, i vostri capi saranno morbidissimi, profumati e sgargianti nei colori o nel bianco. È, infatti, un ravvivante naturale delle tinte originarie.
Le sue proprietà, inoltre, sono in grado di abbassare la carica elettrostatica dei tessuti, rendendoli sofficissimi. Per ottenere anche questa performance dall’aceto di alcool, versatene un bicchiere in un catino d’acqua tiepida e mettete in ammollo i maglioni infeltriti. Direte addio a pelucchi e pallini!
Anche in fase di stiratura, si rivela preziosissimo: se introdotto nel ferro da stiro, agisce da anticalcare e lo riporta come nuovo.
Infine, è indispensabile nella pulizia dei vasi di terracotta: un bicchiere in un litro di acqua vi permette di pulirli da ogni residuo di terriccio, ruggine e acqua piovana.
E, dulcis in fundo, igienizza e deodora il frigorifero. Basta passare ogni ripiano con un panno in microfibra intinto in una miscela di acqua e aceto di alcool per godere del suo potere neutralizzante.
E ora sapete che basta un bicchiere soltanto, risparmierete soldi e fatica!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.