Muffin vaniglia e cioccolato si preparano in un minuto: spariscono subito!
Il dessert che ti suggeriamo oggi è davvero facile e veloce da realizzare. Lo possono portare in tavola tutti quanti, anche i cuochi meno esperti. Sono ottimi muffin che si possono gustare a tutte le ore della giornata. Ma d’altronde è naturale che sia così: chi non ama i muffin?
Vediamo più da vicino come si fanno.
Muffin vaniglia e cioccolato. Gli ingredienti
160 gr di farina
una bustina di vanillina
8 gr di lievito in polvere
60 gr di zucchero
un uovo
100 ml di latte
60 ml di olio di semi
3 cucchiai di latte
15 gr di cacao amaro
Si guarnisce con del cocco grattugiato
La preparazione
Per prima cosa in una ciotola abbastanza grande rompiamo un uovo e poi ci aggiungiamo lo zucchero e la vanillina, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano. A seguire a questo mix aggiungiamo pure l’olio di semi, la farina e il lievito (le polveri come al solito andranno setacciate).
Amalgamiamo bene anche questi ultimi ingredienti: dobbiamo ricavare un composto bello liscio e senza grumi. Ora da questo composto preleviamo una piccola quantità, che depositiamo in un’altra boule con l’aggiunta del cacao amaro che avremo in precedenza mischiato con il latte. Mescoliamo per bene con una spatola e poi ci procuriamo uno stampo per muffin.
Negli scomparti dello stampo collochiamo ovviamente i nostri pirottini da muffin e li riempiamo a uno a uno con un paio di cucchiaiate dell’impasto che abbiamo realizzato, quello principale. Poi aggiungeremo anche quello col cacao, ma per farlo useremo una sacca da pasticcere. Possiamo usare la sac-à-poche per disegnare delle eleganti spirali sopra ai nostri dolcetti.
Ora non abbiamo che da mettere nel forno per una ventina di minuti, a 180 gradi.
Quando i muffin sono pronti, li sforniamo e li portiamo in tavola. Il tocco finale sarà una spolverata con del cocco grattugiato.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!