Leggendo Ora
Muffin di Natale, ma light solo 120 calorie a dolcetto!
Pubblicità

Muffin di Natale, ma light solo 120 calorie a dolcetto!

Siete alla ricerca di un dolcetto light? Questi muffin di Natale faranno al caso vostro!

Morbidissimi, deliziosi e di grande effetto, sono perfetti a colazione per portare allegria durante le feste, ma serviti a fine pasto rappresentano un’alternativa salutare e leggera ai classici dessert del periodo. Apportano solo 120 calorie a porzione e possono essere consumati anche da chi è sempre attenta alla linea.

Il trucco segreto per evitare che le gocce di cioccolato affondino nell’impasto è la neve yogurt che vi permetterà, in poche mosse, di ottenere una consistenza omogenea e sofficissima.

Pubblicità

La copertura a base di ghiaccia reale conferisce loro un aspetto delizioso, quasi di una collina innevata, senza interferire con il monte calorico, come farebbe invece la crema al burro.

Terminate la decorazione con un alberello di zucchero e la festività sarà servita con un effetto scenico davvero stupefacente.

Pronte? Via!

Muffin di Natale
Muffin di Natale: ingredienti e preparazione

Per 8 fantastici muffin, procuratevi:

  • teglia per muffin o pirottini di carta
  • impasto:
    • zucchero semolato, 80 g (se volete una resa ancora più light sostituitelo con un dolcificante a piacere)
    • yogurt magro, 1250 g
    • farina di tipo 00, 130 g
    • uova, 2 medie
    • olio di semi, 2 cucchiai
    • lievito, 1 bustina
    • gocce di cioccolato, 20 g
  • ghiaccia reale:
    • albumi, 30 g
    • zucchero a velo, 150 g
    • rapè di cocco.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate la teglia per muffin o tenete a portata di mano i pirottini di carta.

In una ciotola versate zucchero, uova e olio; amalgamate velocemente il tutto con una forchetta per evitare che si formino grumi.

In un recipiente a parte, inserite lo yogurt e il lievito e mescolate con un cucchiaio; incorporate perfettamente, in un attimo assumerà la consistenza di una schiuma raddoppiando di volume.

Pubblicità

Ora unite tra di loro i due composti, fatelo compiendo movimenti lenti dal basso all’alto con la spatola per non smontare il tutto, quindi aggiungete le gocce di cioccolato. 

Versate ora l’impasto nella teglia o nei pirottini, riempiteli per metà, in cottura lieviteranno molto. Infornate per 20/25 minuti, fate la prova stecchino e se asciutto, sfornate.

See Also

Lasciate intiepidire e nel mentre preparate la ghiaccia reale.

In una ciotola, inserite gli albumi e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche. Versate man mano lo zucchero a velo e continuate a lavorare fino a quando la consistenza non sarà densa. Trasferite nella sac à poche e decorate la calotta dei muffin. In ultimo distribuite il rapè di cocco per un effetto neve perfetto! 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su