Ricette

Muffin ai frutti rossi: multivitaminici e deliziosi, ma dietetici!

Pubblicato da

I muffin ai frutti rossi sono dolcetti leggerissimi, golosi e multivitaminici.

Tradizionalmente questi dolcetti assomigliano a dei cilindri dotati di una cupoletta semisferica, senza glassa. Possono essere al cacao, alla vaniglia, ripieni di crema o marmellata, in ogni caso sono squisiti.

Le origini del nome risalgano al 1703 quando in Inghilterra compare il termine “moofin”. A tal proposito di è ipotizzata una derivazione dal francese “moufflet”, in riferimento ad un tipo di pane sofficissimo, o dal tedesco “muffe”, relativo ad una torta. Qualsiasi sia la sua radice, indicava un alimento della cucina “povera”, realizzato con gli avanzi di biscotti e frutta.

Pubblicità

Pian piano, però, la loro squisitezza conquistò anche le classi più elevate e in epoca vittoriana divennero un’istituzione all’ora del tè.

Da allora, la loro fama arrivò in continente fino a d approdare sui cabaret delle nostre pasticcerie.

Ma quelli che vi presentiamo oggi superano ogni aspettativa: niente burro, né uova, sono a base di zucchero grezzo e farina integrale, regalano tanta energia, ma poche calorie! L’acqua lasca il posto al succo di frutta che preferite: ACE, mela, mirtillo, arancia, ananas… scegliete secondo le vostre esigenze! Sono fenomenali! A completare queste chicche collaborano le mandorle e i frutti di bosco, per una partenza sprint a colazione, per una merenda sana e genuina, per una coccola serale davanti ad un film.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Muffin ai frutti rossi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • succo multivitaminico, 330 ml
  • olio di semi, 90 ml
  • farina integrale, 300 g
  • zucchero di canna, 200 g
  • mandorle pelate, 12
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • frutti di bosco surgelati, 2 cucchiai.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, foderate la teglia per i muffin con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure servitevi dei pirottini usa e getta.

Pubblicità

Versate in una ciotola zucchero, olio e succo di frutta, lavorate il tutto con le fruste elettriche, quindi incorporate farina e lievito precedentemente setacciate. Amalgamate con cura per scongiurare la formazione di grumi.

Versate l’impasto negli stampini senza colmarli fino in cima, fermatevi ai 2/3 perché lieviteranno molto in cottura. Decorate con i frutti di bosco e disponete una mandorla su ogni dolcetto, infine infornate. Cuoceteli per 25 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto sfornate i vostri dolcetti, se ancora umido, proseguite per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Lasciateli raffreddare del tutto, quindi assaporateli, sono spaziali!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.