Leggendo Ora
Muffin ai frutti rossi: multivitaminici e deliziosi, ma dietetici!
Pubblicità

Muffin ai frutti rossi: multivitaminici e deliziosi, ma dietetici!

I muffin ai frutti rossi sono dolcetti leggerissimi, golosi e multivitaminici.

Tradizionalmente questi dolcetti assomigliano a dei cilindri dotati di una cupoletta semisferica, senza glassa. Possono essere al cacao, alla vaniglia, ripieni di crema o marmellata, in ogni caso sono squisiti.

Le origini del nome risalgano al 1703 quando in Inghilterra compare il termine “moofin”. A tal proposito di è ipotizzata una derivazione dal francese “moufflet”, in riferimento ad un tipo di pane sofficissimo, o dal tedesco “muffe”, relativo ad una torta. Qualsiasi sia la sua radice, indicava un alimento della cucina “povera”, realizzato con gli avanzi di biscotti e frutta.

Pubblicità

Pian piano, però, la loro squisitezza conquistò anche le classi più elevate e in epoca vittoriana divennero un’istituzione all’ora del tè.

Da allora, la loro fama arrivò in continente fino a d approdare sui cabaret delle nostre pasticcerie.

Ma quelli che vi presentiamo oggi superano ogni aspettativa: niente burro, né uova, sono a base di zucchero grezzo e farina integrale, regalano tanta energia, ma poche calorie! L’acqua lasca il posto al succo di frutta che preferite: ACE, mela, mirtillo, arancia, ananas… scegliete secondo le vostre esigenze! Sono fenomenali! A completare queste chicche collaborano le mandorle e i frutti di bosco, per una partenza sprint a colazione, per una merenda sana e genuina, per una coccola serale davanti ad un film.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

muffin ai frutti rossi

Muffin ai frutti rossi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • succo multivitaminico, 330 ml
  • olio di semi, 90 ml
  • farina integrale, 300 g
  • zucchero di canna, 200 g
  • mandorle pelate, 12
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • frutti di bosco surgelati, 2 cucchiai.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, foderate la teglia per i muffin con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure servitevi dei pirottini usa e getta.

Pubblicità

Versate in una ciotola zucchero, olio e succo di frutta, lavorate il tutto con le fruste elettriche, quindi incorporate farina e lievito precedentemente setacciate. Amalgamate con cura per scongiurare la formazione di grumi.

Versate l’impasto negli stampini senza colmarli fino in cima, fermatevi ai 2/3 perché lieviteranno molto in cottura. Decorate con i frutti di bosco e disponete una mandorla su ogni dolcetto, infine infornate. Cuoceteli per 25 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto sfornate i vostri dolcetti, se ancora umido, proseguite per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Lasciateli raffreddare del tutto, quindi assaporateli, sono spaziali!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su