Muffa bianca sui muri: Impara a prevenirla e a rimuoverla
Muffa bianca sui muri: ecco come riconoscerla. Impara a prevenirla e a rimuoverla
Sui muri di casa un problema molto diffuso è quello della comparsa della muffa bianca. La muffa bianca tende a formarsi sui muri a causa della scarsa ventilazione della casa inoltre è un problema molto diffuso soprattutto nelle vecchie abitazioni.
Queste macchie che appaiono sul muro sono biancastre oppure giallognole e ovviamente sono la prova che l’ambiente in ci vivi è umido e poco salubre.
Infatti questo tipo di muffa si crea per l’elevata quantità di umidità e di sali minerali sui muri che si manifestano sotto la forma del nitrato di calcio.
È chiaro che questi sali possono provenire da alcune infiltrazioni d’acqua oppure da un tasso elevato di umidità ambientale inoltre può crearsi anche a causa dell’uso dei materiali di costruzione dell’abitazione che contenevano naturalmente questo tipo di sali.
Bisogna quindi controllare regolarmente le condizioni del muro in quanto l’umidità accumulata va a dissolversi lasciando dei depositi salini proprio sul muro.
Ovviamente dopo aver compreso le cause della comparsa della muffa bianca bisogna capire come prevenirla utilizzando dei rimedi a lungo termine che possano preservare l’ambiente domestico.
Inoltre bisogna anche capire come rimuoverla una volta che è comparsa sul muro.
Continua a leggere e scopri cosa bisogna fare.
Muffa bianca sui muri: scopri cosa bisogna fare per eliminarla. Ecco come rimuovere tutto dal muro.
Dopo aver imparato a riconoscere la muffa bianca sulle pareti bisogna scoprire come è possibile rimuoverla una volta che il danno è fatto.
Per fare un lavoro corretto bisogna intervenire in modo tale da rimuovere la fonte di umidità.
Prima di tutto bisogna considerare l’uso dei deumidificatori oppure bisogna ottenere un sistema di ventilazione della casa.
Se invece ci sono delle infiltrazioni bisogna ripararle e una volta che i muri saranno di nuovo asciutti si potrà procedere con l’utilizzo dei detergenti specifici di antimuffa.
Inoltre, in alcuni casi, è possibile che si debba andare a raschiare fisicamente la muffa dal muro prima di poter trattare la superficie utilizzando una soluzione fatta da una ciotola piena d’acqua e qualche cucchiaio di acido muriatico. In questo modo si potranno eliminare tutti gli eventuali residui della muffa.
Dopodichè si dovrà applicare uno stucco specifico che sia in grado di portare il muro al suo aspetto iniziale.
Una volta capito come è possibile rimuovere la muffa bianca bisogna anche capire come è possibile prevenirla.
Continua a leggere qui sotto.
Muffa bianca sui muri: impara a prevenirne la formazione.
Prevenire la formazione della muffa bianca è semplice, basta solo avere alcuni piccoli accorgimenti.
Bisogna, come già detto, mantenere un adeguato livello di umidità e quindi controllarne regolarmente il livello.
Inoltre bisogna assicurare un flusso d’aria costante quindi bisogna avere un buon sistema di ventilazione.
Le riparazioni in caso di infiltrazioni e perdite d’acqua devono essere tempestive e bisogna controllare lo stato dei muri regolarmente in modo da potersi accorgere immediatamente della comparsa della muffa.
In più non bisogna sottovalutare l’importanza dell’utilizzo di materiali adeguati durante la costruzione dell’abitazione.
Infine bisogna impedire all’umidità di penetrare in casa andando a creare delle barriere e dei sistemi di drenaggio.
Seguendo questi consigli la muffa bianca non sarà più un problema e la tua casa sarà un luogo accogliente e soprattutto salubre.
Buon lavoro.
fonte https://hospitality-news.it/casa-e-giardino/muffa-bianca-sui-muri-come-riconoscerla-rimuoverla-e-prevenirla/?fbclid=IwAR1pUlDVUsdVSHJShUAPZ8OkGMHkwZkSKXlfyE3Y1w69hKjdUqLCZ3XSaqg