Leggendo Ora
Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!
Pubblicità

Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Se ami il cioccolato, la ricetta che stiamo per presentarti ti piacerà un sacco. Si tratta di una ottima mousse al cioccolato senza latte né zucchero. È un dolce ottimo da gustare in famiglia o con gli amici e soprattutto è di rigore dopo un pasto robusto.

Di ricette per una mousse al cioccolato ce ne sono svariate, ma questa che ti proponiamo ne è una versione leggera: non ha lo zucchero, che infatti sostituiamo con lo sciroppo d’agave, e neppure il latte, a sua volta  sostituito da una crema al cocco.

Pubblicità

mousse al cioccolato light

Mousse al cioccolato light: la ricetta senza latte e zucchero! Una squisitezza!

Gli ingredienti

Per la preparazione abbiamo bisogno innanzitutto di cioccolato fondente: meglio quello con più cacao, se possibile almeno l’ottanta per cento. Questo ingrediente è ricco di antiossidanti sotto forma di flavonoidi, che contrastano il colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono la circolazione.

Quindi ci serve lo sciroppo d’agave: è meno calorico dello zucchero raffinato normale. Cinquanta grammi di sciroppo d’agave ne valgono 150 di zucchero semolato. Per i diabetici può essere un’alternativa allo zucchero: sempre che si tengano basse le dosi.

E infine la crema al cocco: la noce di cocco fa diminuire l’appetito e può contribuire a prevenire le malattie cardiache, soprattutto grazie al suo alto contenuto di fibre.

Più in concreto:

Ci servono: 400 grammi di cioccolato fondente; sei albumi d’uovo; due tuorli d’uovo; 100 millilitri di crema di cocco; un cucchiaio di sciroppo d’agave.

La preparazione

Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria; a parte facciamo bollire la crema di cocco; sul cioccolato fuso versiamo quindi la panna e poi amalgamiamo; ora si sbattono i tuorli con lo sciroppo di agave fino a che il composto non diventa uniforme; quindi aggiungiamo il composto di crema al cioccolato e infine mettiamo un attimo da parte;

Adesso con una frusta elettrica montiamo a neve gli albumi; fatta questa operazione, ne prendi circa due terzi e li aggiungiamo al mix al cioccolato, mescolando piano con una spatola, dopodiché incorporiamo il resto degli albumi mescolando dal basso in alto, così incorporare aria, questo fino a che la consistenza non si fa vellutata e morbida.

Pubblicità

A questo punto non rimane che versare il mix in apposite terrine e poi mettere in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su