Mosche: me ne sono liberata facilmente con il metodo della pallina di cotone
Le mosche in estate sono un vero tormento! Le finestre spalancate per far circolare il più possibile l’aria e portare un rivolo di vento nella canicola rappresentano per loro un invito a dimorare con noi! Ma non sanno di essere ospiti indesiderati.
Anche se la nostra casa è lustra, non ci sono avanzi di cibo, polvere o incrostazioni di sorta, questi insetti, sempre alla ricerca di nuovi spazi, si accomodano o ronzano intorno, fastidiosamente e disturbando la nostra quiete.
Ovviamente sarebbe opportuno non intossicare l’ambiente con insetticidi chimici. Per quanto efficaci, contengono sostanze nocive per la salute nostra e del pianete e rendono irrespirabile le stanze in cui soggiorniamo. Evitiamoli il più possibile. Ricorriamo piuttosto ai rimedi naturali.
A questo proposito esiste un trucchetto davvero geniale, a costo zero o quasi, atossico, ma efficace: il metodo della pallina di cotone.
Ecco come attuarlo!
Mosche: liberatene con il metodo della pallina di cotone
Il metodo della pallina di cotone renderà inospitali le nostre quattro mura in pochissimi minuti, senza inquinare, in maniera sicura ed efficace.
Per metterlo in pratica, però, dobbiamo procurarci un olio essenziale. In questo caso, la scelta dovrebbe ricadere preferibilmente su quello di citronella. Il suo odore pungente a noi tanto gradito, allontana le mosche (e gli altri insetti) quasi istantaneamente. L’olfatto di questi animaletti, infatti, è molto sensibile e non tollera profumazioni tanto intense. Se preferite, però, potete utilizzare anche quello alla lavanba, alla menta o al limone, anch’essi ideali al nostro scopo.
Immergiamo un batuffolo di cotone nell’essenza e sistemiamolo nei pressi delle finestre, adagiandolo sulle balaustre o appendendolo al soffitto. Le vedremo abbandonare la nostra casa in men che non si dica.
Se non avete a portata di mano nessun tipo di olio essenziale, potete ricorrere all’aceto di vino bianco. Ha una funzione analoga e vi libererà dalla loro presenza senza colpo ferire.
Volete potenziare ulteriormente l’effetto di questi disinfestanti naturali? Circondatevi di piante come la lavanda, il basilico e la calendula. Creeranno una sorta di scudo per la vostra dimora e potrete vivere la vostra estate senza la compagnia assillante degli insetti.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.