Leggendo Ora
Mi basta della zucca e una zucchina per una cena veloce e super saporita, con solo 290 kcal

Mi basta della zucca e una zucchina per una cena veloce e super saporita, con solo 290 kcal

Mi basta della zucca e una zucchina per una cena veloce e super saporita, con solo 290 kcal

Un piatto che è possibile servire a tavola sia a pranzo che a cena è un buonissimo sformato di zucca e zucchine che piacerà anche ai più scettici.

Grazie al gusto di questo sformato filante tutti mangeranno con gusto gli ingredienti principali di questa ricetta. Inoltre farà venire l’acquolina in bocca anche ai bambini più schizzinosi.

Pubblicità

Preparare questa ricetta è davvero facile inoltre il risultato sarà una goduria leggera che si potrà mangiare tranquillamente anche se si è a dieta. Tutti potranno gustare questo sformato sfizioso senza farsi venire alcun senso di colpa.

Per scoprire tutto quello che bisogna fare bisogna solo continuare a leggere.

Sformato di zucca e zucchine: ingredienti e preparazione.

In poco più di un’oretta si potrà servire a tavola uno sformato filante di zucca e zucchine che sarà una vera e propria delizia per il palato di tutta la famiglia.

Per preparare il piatto serviranno soltanto una ventina di minuti e infine dovrà cuocere in forno per una quarantina di minuti. Alla fine sarà possibile dividere lo sformato in 6 porzioni da 290 calorie a fetta.

A questo punto non resta che scoprire quali sono gli ingredienti utili per realizzare la ricetta.

Gli ingredienti da usare sono:

Pubblicità
  • 1 zucchina grande
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 giri di olio extravergine d’oliva
  • Pepe quanto basta
  • 700 gr di zucca
  • 250 di Galbanino light
  • Sale quanto basta
  • 30 gr di pangrattato

Inoltre devi utilizzare della farina utile per l’impanatura.

Volendo è possibile sostituire il Galbanino con il fior di latte. Basterà solo far scolare adeguatamente il fior di latte per poi tagliarlo a fettine.

Ora bisogna solo recuperare i pochi ingredienti citati e mettersi al lavoro. Alla fine questo sformato sfizioso e super filante farà felice lo stomaco di grandi e piccini.

Procedimento

Prima di tutto prendo un piatto e verso dentro un po’ di farina per poi insaporirla usando il pepe e il sale. Dopo aver leggermente mescolato metto da parte il piatto in modo da utilizzare a breve questa farina aromatizzata.

Successivamente prendo la zucca e la zucchina e le spunto. Dopodichè pulisco la zucca eliminando la buccia e i suoi semi in modo da ottenere il peso indicato nella lista. Successivamente taglio la zucca a rondelle per poi tagliare la zucchina nel verso della lunghezza. Mi raccomando bisogna dare ad entrambe le fette degli ortaggi uno spessore di 3 millimetri circa.

Una volta portato a termine questo lavoro, passo le fette ottenute nel piatto della farina impanando, ovviamente, entrambi i lati.

A questo punto prendo una leccarda per poi rivestirla con un foglio di carta da forno. Vado ad oliare la carta per poi spolverarci sopra il pangrattato e condire con un pizzico di sale e di pepe.

Pubblicità

Sopra vado a creare un letto di zucca per poi aggiungere anche il Galbanino già tagliato a pezzi, verso un filo d’olio e aggiungo una spolverata di parmigiano grattugiato. Infine vado ad adagiare sopra uno strato di zucchine per poi aggiungere il Galbanino, in questo caso tagliato a fette, e condire con un filo d’olio, sale e pepe.

Dopodichè chiudo lo sformato con un letto di zucca e i pezzi del Galbanino. Sopra vado a spolverare il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Ovviamente non mi resta che condire con un po’ d’olio e un po’ di sale e di pepe.

Una volta terminato questo procedimento copro il risultato con un foglio di carta da forno e porto la leccarda in un forno caldo che ho fatto riscaldare a 180 gradi. Lascio cuocere per 45 minuti.

Tuttavia è bene controllare la cottura dello sformato già dopo 30 minuti proprio perché potrebbe essere già cotto. Se così non fosse basterà solo continuare la cottura.

Quando lo sformato di zucca e zucchine sarà pronto lo lascio assestare qualche attimo fuori dal forno per poi servirlo a tavola.

Buon appetito.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su