Metto una mela nel latte bollente: faccio come mi hanno insegnato i miei nonni! Ecco il perché
Metto una mela nel latte bollente: faccio come mi hanno insegnato i miei nonni! Ecco il perché
Ci sono dei trucchetti in cucina che si tramandano di generazione in generazione e che ancora oggi hanno un fascino e un fondamento di verità. La maggior parte di questi danno vita a dei piatti che potrebbero essere considerati semplici, ma che nella loro semplicità conservano dei sapori unici e particolari. Tra le tecniche che forse già conoscevate, troviamo quella che si basa sull’inserire una mela nel latte bollente. A cosa serve? Vediamolo insieme!
Mela: un frutto unico
Alcune tradizioni sono davvero inusuali e particolari. In questo caso parliamo di una usanza che era tipicamente utilizzata dai nostri nonni. Alcuni, però, ancora oggi l’adoperano. La mela, forse non tutti sanno, è un alimento che contiene delle fibre solubili, e che quindi si prestano tanto a certe tipologie di preparazioni (pensiamo alle marmellate). Al suo interno troviamo la pectina, che è ottima per il nostro organismo. In generale, però, sono tantissime le proprietà di questo frutto magico. Detto questo, come mai si parla di una ricetta così particolare, che prevede l’utilizzo del latte? Scopriamolo.
Mela nel latte: ecco una ricotta speciale!
Immergere una mela nel latte bollente permette di ottenere una sorta di ricotta fatta in casa. Addirittura, si dice che i nonni nostri la utilizzavano perché si vociferasse che potesse persino ridurre alcuni rischi di patologie, ma al netto di queste voci di popolo, c’è da dire che si parla di un dolce sano e gustoso. Una merenda gustosa che può essere preparata anche per i più piccini. La procedura prevede l’inserimento in una pentola di 2 litri di latte di qualità. Evitiamo di farlo, bruciare, ovviamente e quindi mescoliamo tanto. Con una grattugia a colonna, cominciamo a grattugiare una mela già sbucciata: in tal caso la scelta è personale, possiamo usare qualsiasi tipologia di mela che preferiamo!
Una volta che il latte sarà caldo, aggiungiamo anche due cucchiaini di cannella in polvere e mescoliamo fino ad ebollizione. A questo punto inseriamo del succo di limone filtrato e noteremo che il latte comincerà a “cagliare”: aspettiamo 4-5 minuti e noteremo la separazione del siero. Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare per almeno mezzora. Ora prepariamo uno stampo da formaggio e appoggiamolo su una stoffa per trasferire il composto e ricopriamo il tutto con una pellicola trasparente. Ricordiamoci di posizionare anche un peso: attese due ore circa, liberiamo il formaggio dall’involucro e potremo goderci il nostro dolce speciale alla mela!