Mensole shabby chic: arreda la casa con stile ma riciclando
Mensole shabby chic: arreda la casa con stile ma riciclando
Se desideri decorare la tua casa con lo stile shabby chic sei capitata nella pagina giusta.
Prima di cominciare bisogna ricordare che questo stile nasce dal connubio di arredi e accessori dall’aspetto invecchiato e di colori polverosi e sbiaditi. I colori che fanno da padrone in questo stile sono le tonalità del verde, del rosa, del giallo, del beige, del grigio e ovviamente non può mancare il bianco.
In questa pagina potrai scoprire come è possibile ricreare lo stile appena descritto realizzando degli scaffali con le tue mani.
Con un po’ di fantasia riciclerai gli oggetti disponibili nella tua casa in modo tale da ottenere degli scaffali utilissimi.
Arredare la casa sarà un vero e proprio divertimento.
Mensole shabby chic: arreda la casa con stile ma riciclando
Creare delle mensole funzionali e in pieno stile shabby chic sarà davvero semplice.
Per ottenere uno stile semplice ma sofisticato puoi riutilizzare come mensole delle vecchie cornici di alcuni mobili. Sistemali su una parete vuota dopo averle dipinte, ad esempio, di bianco e il risultato sarà proprio come quello che desideravi.
Allo stesso modo puoi trasformare anche una vecchia cornice in uno splendido complemento d’arredo.
Se invece desideri ottenere un effetto più rustico puoi trasformare delle vecchie persiane in mini scaffali utili e decorativi. Ovviamente il colore da utilizzare deve essere scelto tra uno delle nuance dello stile shabby chic. Vedrai che il risultato sarà perfetto per decorare qualsiasi stanza.
Invece se hai bisogno di disfarti di un vecchio mobile puoi riciclare i suoi cassetti in modo da realizzare delle mensole originali. Devi semplicemente sistemare i cassetti come preferisci sulla parete e il gioco è fatto. Puoi ovviamente decidere di lasciare i cassetti così come sono oppure puoi dipingerli, magari con i toni del grigio oppure con quelli del verde, per poi applicare all’interno della carta colorata.
Per ottenere una stanza rustica puoi decidere anche di riciclare una semplice cassetta della frutta. Mantenendo i toni del marrone e del bianco il risultato sarà decisamente rustico ma chic allo stesso tempo.
Allo stesso modo puoi recuperare delle assi di legno e, dopo averle invecchiate, inserirle sulla parete.
Ovviamente, ricordando sempre di seguire i toni di colore dettati dallo stile, puoi trasformare in mensole anche una vecchia vetrina oppure un vecchio mobile da parete.
È chiaro che in questo progetto non può mancare l’utilizzo del pallet. Puoi invecchiare le assi di legno puoi utilizzare il bianco oppure puoi decidere di lasciarle allo stato grezzo.
La decisione finale spetta solo a te.
VIDEO TUTORIAL
Buon lavoro!