Leggendo Ora
Melone: scopri quante cose ci puoi fare con bucce e i semi

Melone: scopri quante cose ci puoi fare con bucce e i semi

Melone: scopri quante cose ci puoi fare con bucce e i semi

Uno dei frutti più apprezzati durante il periodo estivo è il melone.

Il melone è amato a causa della suo potere rinfrescante e della sua dolcezza. Tuttavia spesso si commette l’errore di buttare le bucce del melone e i suoi semi ignorando completamente tutte le cose che puoi fare con gli scarti di questo frutto.

Pubblicità

Con il melone infatti puoi realizzare un meraviglioso decotto oppure degli snack deliziosi. Riuscirci è semplice: devi solo sapere cosa fare!

Se sei curiosa di scoprire come fare e tutte le cose meravigliose che puoi creare con gli scarti di questo frutto devi solo continuare a leggere.

Melone: scopri quante cose ci puoi fare con bucce e i semi

Melone: scopri quante cose ci puoi fare con bucce e i semi

Riutilizzare le bucce del melone e i suoi semi non è difficile. Con le idee giuste infatti puoi creare tutte cose deliziose e piene di gusto.

Con i semi infatti puoi realizzare le ricette scritte qui sotto.

Ad esempio puoi realizzare degli ottimi semi di melone tostati. Devi prendere i semi e metterli in un colino per poi pulirli bene sotto il getto dell’acqua. Dopodichè asciugali con la carta assorbente e dopo versarli in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, la paprika, le spezie che desideri e anche il sale. Una volta mescolato il tutto porta il risultato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e lascia cuocere i semi per 10 minuti a 200 gradi. Puoi mangiarli sia come snack che per arricchire il curry, i panini, le zuppe e gli stufati.

Con i semi puoi anche ottenere un buon frullato. Prendi i semi e portali in un frullatore. Aggiungi 400 ml circa d’acqua e anche alcuni cubetti di ghiaccio. Aziona il frullatore al massimo per poi aggiungere le fragole congelate oppure la banana congelata.

Pubblicità

Cosa puoi fare con le bucce del melone?

La parola d’ordine di questa pagina è niente sprechi.

Infatti puoi preparare un liquore con le bucce di melone che puoi servire come digestivo ghiacciato. Per realizzare questa ricetta devi lavare 400 grammi di buccia sotto il getto dell’acqua. Una volta pronta tagliala a pezzi per poi trasferire il risultato in un barattolo contenente 500 ml di alcol buongusto 95°. Dopodichè chiudi il barattolo e lascialo riposare per 10 – 15 giorni in un luogo buio. In seguito prepara lo sciroppo facendo bollire 250 grammi di zucchero in 300 millilitri di acqua. Infine fai raffreddare tutto e versa il risultato nel barattolo contenente la buccia del melone. Dopodichè lascia riposare il composto per 30 giorni e dopo filtra il tutto in modo da ottenere una bottiglia da conservare nel freezer.

Oltre a queste ricette puoi anche preparare il decotto con le bucce di melone. Porta ad ebollizione circa 1 litro di acqua per poi aggiungere dentro le bucce che hai lavato accuratamente. Lascia cuocere ad una fiamma dolce per 15 minuti e dopo lascia intiepidire. Dopodichè filtra tutto con un colino e riponi il decotto in frigorifero. Mi raccomando bevilo freddo aggiungendo le foglie di menta e il ghiaccio.

Adesso non butterai più nemmeno il seme più piccolo e nemmeno un pezzetto di buccia.

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su