Leggendo Ora
Melanzane ripiene: un secondo leggero e tanto gustoso!
Pubblicità

Melanzane ripiene: un secondo leggero e tanto gustoso!

Il secondo piatto ricco: le melanzane ripiene di salsiccia di tacchino e scamorza.

La ricetta di oggi è un secondo ricco e appetitoso e non troppo complicato da preparare.

Si compone di melanzane fritte che poi vengono riempite deliziosamente con della salsiccia di tacchino, dei dadini di scamorza e del formaggio. Ovviamente il piatto si può anche preparare con un po’ di anticipo e poi scaldare al bisogno.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino come si prepara.

 Melanzane ripiene di salsiccia tacchino e scamorza: un piatto semplice ma eccezionale!

Gli ingredienti

Per quattro persone sono necessari: due melanzane; 300 grammi di salsiccia di tacchino; 30 grammi di parmigiano reggiano; 30 grammi di pangrattato; un uovo; una scamorza; uno spicchio d’aglio; quanto basta di sale, pepe e olio extravergine di oliva.

La preparazione

Procedi in questo modo

Si comincia con le melanzane. In primis si eliminano le due estremità e poi si tagliano a metà per il lungo. Fatta questa operazione, occorre scavare le melanzane e mettere da parte la polpa che se ne ricava: servirà per il ripieno.

Una volta che avete scavato tutte e quattro le melanzane, occorre friggerle in abbondante olio di oliva. Non ci vuole molto, perché poi le melanzane dovranno finire di cuocere nel forno. Per una versione light è possibile appassire le melanzane sotto il forno, 180 gradi per 2o prima di procedere con il ripieno.

Pubblicità

Quando cominciano ad ammorbidirsi e a prendere colore, vanno tolte dall’olio e poi asciugate con della carta da cucina.

Il passo successivo è dedicato al ripieno. In una padella metti a soffriggere l’aglio e quando questo comincia a dorare aggiungi la salsiccia, che sarà stata sgranata. Occorre fare andare per qualche minuto, dopodiché si aggiusta di sale (poco, la salsiccia è già salata di suo) e di pepe.

Adesso è il momento di aggregare la polpa di melanzana (fatta a cubetti) e far andare avanti la cottura. Quando tutti i componenti sono al punto giusto, si spegne e si mette da parte.

A questo punto in una boule mischi l’uovo, il pangrattato (non tutto), il formaggio, la scamorza tagliata a dadini e il mix di melanzana e salsiccia che hai appena preparato.

Dopodiché riprendi le “barchette” di melanzane che hai preparato all’inizio, le adagi sopra una teglia da forno (unta con dell’olio) e le riempi col ripieno di salsiccia e scamorza.

Quindi le spolveri con del pangrattato e del parmigiano reggiano e le passi in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su