Leggendo Ora
Melanzane: Le faccio spurgare senza usare sale, ti svelo il mio metodo!

Melanzane: Le faccio spurgare senza usare sale, ti svelo il mio metodo!

Melanzane: Le faccio spurgare senza usare sale, ti svelo il mio metodo!

Le melanzane sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Con questo ortaggio è possibile realizzare piatti gustosi in modo eccezionale e irresistibile e molte di queste ricette sono davvero facili e veloci.

Tuttavia spesso per procedere con una ricetta si mettono le melanzane sotto sale in modo da farle spurgare.

Pubblicità

In questa pagina potrai conoscere un trucco alternativo molto veloce che ti cambierà la vita dietro ai fornelli.

Prima di entrare nello specifico bisogna fare un piccolo excursus nella storia di questo ortaggio.

La melanzana cresce solitamente in un clima caldo e temperato che si aggira intorno ai 22, e anche più, gradi. Appartiene alla famiglia delle Solanacee e ne esistono di diverse varietà per gusto, colore e forma. Esistono melanzane viola, nere, striate oppure tonde e allungate insomma per ogni ricetta esiste la melanzane giusta.

Inoltre questo ortaggio fornisce fibre, vitamine e sali minerali antiossidanti che sono micronutrienti fondamentali per il benessere del corpo.

La melanzana contiene anche solanina che è una sostanza tossica ovvero un alcaloide glicosidico tossico che, per fortuna, durante la cottura si dissolve.

Oltre a questo, l’ortaggio rilascia un sapore amarognolo contenuto nella polpa che chiaramente non è gradito a tutti e verso la fine della stagione della raccolta questo sapore diventa ancora più pungente.

Proprio a causa del fatto che la maturazione della melanzana avviene in modo ottimale tra maggio e giugno si sottopongono le melanzane alla salatura proprio per farle spurgare.

Pubblicità

Ma, come detto sopra, questo non è l’unico metodo efficiente che si può utilizzare. Esiste un metodo molto più veloce e facile che è possibile usare qualsiasi volta che si desidera.

Melanzane: il trucco per farle spurgare senza usare il sale.

Di solito si aggiunge il sale sulle melanzane per farle spurgare. Questo succede perché il sale riesce ad assorbire l’umidità in eccesso e riesce ad asciugare l’acqua contenuta nelle melanzane. Tuttavia con questo metodo la polpa durante la cottura potrebbe risultare meno corposa e quindi il risultato del piatto potrebbe essere compromesso.

Per evitarlo esiste un altro metodo da utilizzare. Anche questo metodo si rivelerà estremamente efficace ma anche molto facile.

Il metodo in questione consiste nell’utilizzare l’acqua e l’aceto. Questi 2 ingredienti mescolati insieme riusciranno a far mantenere alla melanzana una consistenza carnosa e compatta anche dopo la cottura.

Per usare questo metodo bisogna chiaramente sapere nello specifico cosa bisogna fare.

Ebbene il procedimento è molto semplice, basta solo leggere qui sotto.

Pubblicità

Bisogna semplicemente prendere la melanzana e tagliarla a fette per poi sistemare il risultato in una ciotola larga e capiente. Dopodichè bisogna versare dell’acqua nella ciotola in modo tale da coprire le fette della melanzana per poi aggiungere 2 oppure 3 cucchiai di aceto bianco. In seguito lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato strizza la melanzana e tamponala per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Dopo potrai utilizzarla nella ricetta che desideri.

Ora non resta che provare l’efficacia di questo metodo alternativo e altrettanto valido.

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
6
Entusiasta
26
Felice
5
Incerto
18
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su