Melanzane farcite: finiscono in 1 attimo. Hanno solo 60 kcal
Melanzane farcite: finiscono in 1 attimo. Hanno solo 60 kcal
Per servire a tavola un piatto stuzzicante e diverso dai soliti preparo le melanzane farcite con carne macinata che sono filanti e super buone.
Questo è un piatto che piacerà a tutti e che è anche leggero. Prepararlo è facilissimo proprio perché i procedimenti sono tutti molto intuitivi. Inoltre alla fine della pagina c’è la videoricetta che è utile a non perdersi nemmeno il passaggio più piccolo. Con questo piatto faccio sempre un figurone anche davanti ai miei ospiti.
Melanzane farcite con carne: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta a base di melanzane e di carne è leggera e il suo gusto è molto sfizioso. Quando la servo a tavola piace anche ai più scettici. La preparazione mi porta via solo una quarantina di minuti e alla fine riesco ad ottenere 11 porzioni da 60 calorie l’una.
Per fare questo piatto utilizzo come ingredienti:
- 300 gr di carne macinata
- 2 – 3 pomodori
- 2 melanzane
- 60 ml di acqua
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Inoltre per la teglia uso un filo d’olio vegetale. Invece per la seconda cottura nel forno aggiungo anche 60 grammi di formaggio a pasta dura.
Ora devo solo mettermi ai fornelli!
Procedimento
Nella ciotola della carne macinata aggiungo il pepe e il sale. Mescolo leggermente e dopo verso anche l’acqua per poi cominciare ad amalgamare tutto per bene.
Alla fine di questo procedimento recupero le melanzane e le spunto. Dopodichè le taglio a fette spesse 1 – 1,5 centimetri.
Una volta finito bucherello la superficie delle fette con i rebbi di una forchetta. In seguito ci sistemo sopra una cucchiaiata abbondante della mia carne macinata per poi stenderla su tutta la fetta.
A questo punto spennello una teglia con l’olio vegetale e sopra ci sistemo, ordinatamente, le mie melanzane. Alla fine di questo lavoro aggiungo sul macinato le fette dei pomodori che ho tagliato in precedenza.
Successivamente condisco un po’ di sale e inforno tutto per 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo grattugio il formaggio a pasta dura e terminata la cottura lo sistemo sulle melanzane.
Non mi resa che infornare di nuovo a 200 gradi per 5 minuti.
Trascorsi i pochi minuti indicati servo le mie melanzane al forno a tavola. Tutti si leccano i baffi.
La videoricetta è qui sotto.
Buon appetito.