Leggendo Ora
Melanzane al ventaglio: la ricetta light super veloce e saporita
Pubblicità

Melanzane al ventaglio: la ricetta light super veloce e saporita

Melanzane al ventaglio: la ricetta light che conquista

Melanzane al ventaglio, una ricetta che conquista. La ricetta che ti presentiamo oggi è buona, ma anche supremamente colorata ed elegante, a riprova dell’aurea massima secondo la quale in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.

Le ricette a base di melanzane sono quasi sempre una garanzia e regalano quindi ottime soddisfazioni. Scopri con noi come realizzare questo scenografico ventaglio.

Pubblicità

Fonte immagine

Eccoti la ricetta, distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

Melanzane al ventaglio: la ricetta light super veloce e saporita

Gli ingredienti

Sono quelli che seguono: due melanzane; 300 grammi di mozzarella o di un formaggio light, per esempio un primo sale; un paio di pomodori a fette oppure quanto basta di salsa di pomodoro; basilico quanto basta; sale q.b.; pepe q.b.; olio extravergine di oliva; parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo).

La preparazione

La prima cosa è tagliare le melanzane a fette piuttosto sottili: senza né staccarle né danneggiare il picciolo. Poi si spolverano con del sale grosso, così che caccino fuori tutti gli umori amarognoli. Quindi si adagiano le fette sopra un canovaccio o un foglio di carta da cucina, così che si asciughino. Volendo ci si possono spargere sopra delle erbette, poi si prende una teglia e si fodera con della carta forno.

Quanto al pomodoro, se abbiamo a disposizione la salsa già pronta, va bene così, se no si possono anche usare direttamente le fette di pomodoro.

Il ventaglio lo si prepara adagiando sopra le fette di melanzana le fette di pomodoro (o la salsa pronta), la mozzarella a dadini,  qualche fogliolina di basilico (qualcuna va messa da parte per decorare), olio, sale e pepe. Se vi va, ci sta bene anche un po’ di formaggio grattugiato.

Pubblicità

La cottura

Per la cottura si mette tutto quanto in forno statico a duecento gradi per una mezzora. Il ventaglio sarà al punto giusto quando si forma una succulenta crosticina dorata.

A quel punto si sforna e si spolverano le nostre fette di melanzana con una manciata di foglie di basilico fresco.

Buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su