Melanzane al forno: sono pronte in cinque minuti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Melanzane al forno: sono pronte in cinque minuti!
Con le melanzane si possono preparare dei contorni semplici ma anche sfiziosi e saporiti.
La ricetta che ti proponiamo qui sotto è una pietanza perfetta per cena, un magnifico piatto unico che sazia senza appesantire.
Ma vediamo la preparazione.
Melanzane al forno: sono pronte in cinque minuti!
Gli ingredienti
Ci servono:
un ciuffo di foglie di basilico
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
tre melanzane
un ciuffo di prezzemolo fresco
un goccio di aceto bianco
La preparazione
La prima cosa da fare è lavare le melanzane e tamponarle con uno o più strappi di carta assorbente. Fatto questo, eliminiamo il calice di tutte le melanzane e poi le tagliamo a metà.
Mettiamo un attimo da parte le verdure e su un piano da lavoro tritiamo finemente la menta, l’aglio e il prezzemolo. Quel che otteniamo lo versiamo in una boule piccolina e ci aggiungiamo un goccio di olio extravergine d’oliva. Amalgamiamo per bene e quindi mettiamo da parte il nostro olio aromatizzato così che riposi per qualche minuto.
A questo punto ci armiamo di una teglia e la rivestiamo con un foglio di carta da forno. Quindi ci disponiamo sopra le nostre melanzane e ne incidiamo la polpa con un coltello secondo un andamento di linee oblique.
Ora recuperiamo il nostro olio agli aromi e ci spennelliamo la polpa delle melanzane.
A questo punto dobbiamo solo mettere la teglia in forno e far cuocere le nostre melanzane per una ventina di minuti a una temperatura di 200 gradi.
Una volta cotte, le sforniamo e le disponiamo su un piatto da portata, dopodiché le bagniamo con un giro di aceto di vino bianco e poi portiamo il tutto in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti con questa semplicissima delizia!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.