Meglio delle patatine fritte: e si cucinano nel forno!
Sono meglio delle patatine fritte e non ve le faranno rimpiangere, ma sono cotte al forno!
Sono speziate, aromatiche, profumate e invitanti.
Piaceranno moltissimo anche ai piccoli di casa, ma se intendete offrirle ai piccoli di casa, meglio omettere il peperoncino! Ovviamente lo sapete già, ma meglio ribadirlo.
Cuociono in quaranta minuti e sono croccantissime. Sfiziose e profumate, scricchiolano tra i denti per regalare grandi soddisfazioni al palato.
Provate ad offrirle ai vostri amici come contorno di una bella grigliata o con un buon pesce, saranno entusiasti!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Meglio delle patatine fritte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 kg di patate
- q. b. di sale
- q. b. di pepe
- q. b. di paprika
- q. b. di peperoncino
- q.b. di timo
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. di olio d’oliva
Lavate e sbucciate le patate, poi riducetele a spicchi. Sistematele in una ciotola e ricopritele con l’acqua. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti in modo che perdano l’amido.
Poi asciugatele benissimo, tamponandole con attenzione, più e più volte. Devono essere completamente prive di umidità per essere davvero croccanti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Sistemate ora le patate in una ciotola, poi aggiungete il sale e il pepe. Mescolate con cura, unite la paprika, il timo e il peperoncino se gradito.
Affettate prezzemolo e erba cipollina con la mezzaluna o con il coltello. Uniteli nel recipiente. A questo punto incorporate l’amido di mais e schiacciate gli spicchi di aglio. In ultimo, versate olio d’oliva quanto basta e uniformate il tutto, rigirando bene con un cucchiaio di legno.
A questo punto, sistemate le patate sulla placca foderata con la carta apposita, fate in modo che siano ben distanziate tra loro e infornatele per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, poi servitele.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.