Mattonella della nonna: versione bigusto, è eccezionale!
Mattonella della nonna: la semplicità che conquista tutti, grandi e piccini!
Quali sono i dolci che fanno bene al cuore se non i dolci amorevoli che ti faceva la nonna? Le bastavano pochi minuti per prepararti delle vere e proprie merende da principessa! E allora perché non continuare a regalarci queste coccole quando ci prende quella incredibile voglia di dolci e di affetto? Con la ricetta di oggi sicuramente faremo un salto nel passato e nei nostri ricordi.
La ricetta è leggermente modificata, non ho usato uova ne tanto meno crema pasticcera.
Ingredienti per fare la mattonella della nonna
avrete bisogno di:
- 700 ml di caffè
- 200 grammi di mascarpone
- 100 ml di panna da montare
- 30 ml di latte
- 18 biscotti secchi
- 15 grammi di zucchero bianco da tavola
- Q.b. di cacao amaro in polvere.
- 1 bustina di zafferano
- confettini e chicchi di cioccolato per decorare
Per una decorazione semplice e carina vi basteranno dei chicchi di caffè e zuccherini vari.
Le dosi indicate sono per 6 persone.
Prepariamo la farcia
In una terrina capiente mettiamo la panna e montiamola fino a ottenere un composto compatto e fermo. Uniamo poi il mascarpone lavorando il tutto sempre con fruste elettriche.
Ora prendiamo una seconda ciotola e dividiamo il composto appena ottenuto in due metà. (Metà in una ciotola e metà nell’altra)
In una delle due terrine mettiamo il cacao e amalgamiamo per bene fino a quando il colore non è uniforme. Nell’altra uniamo la bustina di zafferano sciolta in poche gocce d’acqua e amalgamiamo fino ad ottenere un colore giallo paglierino.
Ora copriamo le due ciotole e mettiamole in frigo dopo averle coperte con della pellicola trasparente.
Nel frattempo, dopo aver preparato il caffè versiamolo in una terrina e uniamo zucchero e latte. Aspettiamo che raffreddi.
Quando il caffè e le creme sono finalmente fredde iniziamo a comporre il dolce.
Prendiamo sei biscotti secchi e inzuppiamoli nel caffè velocemente. Adagiamo i biscotti in una pirofila e con l’aiuto di un cucchiaio versiamo la crema bianca stendendola in modo uniforme.
Inzuppiamo altri 6 biscotti nel latte e caffè e adagiamoli sopra alla crema. E’ il momento di versare la crema al cacao. Stendiamo anche quest’ultima e ricopriamo con i biscotti, sempre inzuppati velocemente. Copriamo il tutto con pellicola trasparente e riponiamo nuovamente in frigo a rassodare fino al momento di servirlo.
Decorate la mattonella come più vi piace e portate in tavola.
La mattonella della nonna può essere conservata per circa 2 giorni in frigo ma solo se ben avvolta nella pellicola.
Buon appetito!
L’articolo Mattonella della nonna: versione bigusto, è eccezionale! proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.