Mattonella della nonna: la torta di biscotti con crema pasticcera,
La torta di biscotti e crema pasticcera si sposa divinamente con il té, è certo, ma ora che il tempo volge verso il bello, meglio scegliere qualcosa di fresco, come una limonata, ad esempio!
Quella che vi mostreremo di seguito è una ricetta deliziosa, croccante e morbidissima al contempo, da realizzarsi senza forno, profumata a tal punto che va accompagnata con un centrifugato specialissimo, e vi indicheremo come prepararlo.
Immaginatevi i volti stupiti delle amiche quando assaporeranno questa combinazione perfetta in un caldo pomeriggio primaverile. Le stupirete ancora una volta con la vostra originale creatività.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Torta biscotti e crema pasticcera: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di biscotti
- 200 g di savoiardi
- per la crema:
- 1,5 litri di latte
- 5 uova
- 230 g di zucchero
- 15 g di zucchero vanigliato
- 230 g di formaggio fresco spalmabile
- 50 g di zucchero a velo
- 150 g di amido di mais
- 150 g di latte condensato
- per la limonata:
- 1 cetriolo
- ½ limone
- 30 g di zenzero
- 20 g di menta
- 150 ml di acqua
Servitevi di una teglia rettangolare piuttosto capiente da 20×30 centimetri e ricoprite la base con i biscotti secchi, preferibilmente rettangolari anch’essi, o quadrati.
Realizzato il primo strato occupatevi della crema.
In una casseruola dai bordi alti, versate il latte, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l’amido. Rigirate con il frullino a mano. Rompete le uova e incorporatele, poi mettete sul fornello a fiamma dolce e fate addensare il composto. Trasferitelo in un recipiente, sigillatelo con la pellicola a contatto e riponetelo in frigorifero per 30 minuti a raffreddare.
Trascorso questo tempo, riprendetelo e inserite il formaggio fresco spalmabile e il latte condensato. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, versate metà del composto nella tortiera sui biscotti, livellate la superficie, ricoprite con i savoiardi, poi con la crema rimanente e in ultimo con i biscotti secchi.
Riponete nuovamente in frigorifero a rassodare.
Dedicatevi alla limonata.
Mettete nel frullatore il cetriolo a fettine, lo zenzero a pezzettini, le foglioline di menta e l’acqua. Spremete mezzo limone e aggiungetelo, poi azionate l’elettrodomestico e centrifugate il tutto.
Ora godetevi la vostra torta con il vostro meraviglioso drink.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.