Ricette

Marmellata di zucchine: una delizia unica per piatti dolci o salati.

Pubblicato da

Quella di zucchine è una marmellata sorprendente, che si sposa sorprendentemente con le classiche fette biscottate a colazione, ma non solo. È perfetta per accompagnare formaggi, affettati e addirittura i bolliti di carne. Regala un gusto rotondo che arricchisce di note aromatiche inusuali, ma squisite, polpettoni di carne, crostate e muffin, indifferentemente.

A conferirle quel sapore invitante e appagante è la presenza del limone, ma se volete una resa ancora più profumata, potete aggiungere la cannella o la vaniglia, a seconda della resa che desiderate ottenere.

Se sostituirete le classiche zucchine con quelle siciliane, grandi e lunghe, preparerete la cucuzzata o zuccata, una ricetta tipica e assai diffusa sulla nostra meravigliosa isola mediterranea.

Pubblicità

Infine, sappiate che il procedimento che state per scoprire vi permette, tale e quale, di realizzare la marmellata di pomodori verdi, altro grande classico, sempre apprezzatissimo.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Marmellata di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa confettura procuratevi:

  • zucchero, 500 g
  • limone, 1
  • zucchine, 1 kg

Sterilizzate i vasetti in cui andrete a versare la marmellata. Immergeteli in una casseruola d’acqua fredda, senza tappi, mettete sul gas e portate ad ebollizione. Lasciate andare per 30 minuti, e negli ultimi 5 sbollentate anche i coperchi. Prelevate il tutto con una pinza alimentare, quindi fate asciugare all’aria.

Ora dedicatevi alle zucchine: lavatele sotto al rubinetto, tamponatele bene e spuntatele, quindi riducetele in piccoli pezzi e teneteli a portata di mano.

Lavate anche il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo.

Pubblicità

Mettete gli zucchini in una padella antiaderente, irroratele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero e la scorza. Accendete il fuoco a fiamma dolce e portate a cottura per 40 minuti circa, rigirando di tanto in tanto con il mestolo di legno.

Trasferite la marmellata nei barattoli, non colmateli fino al bordo, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli per creare il sottovuoto.

Lasciate raffreddare completamente e trasferiteli in un luogo fresco per un mese prima di gustare questa conserva davvero meravigliosa. Una volta aperta, consumatela in 3 giorni.

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.