Ricette

Marmellata di limoni: una ricetta infallibile per una confettura versatile!

Pubblicato da

La marmellata di limoni è una confettura versatile e golosa. Regala un sapore agrumato e profumatissimo ai biscotti di frolla, farcisce crostate, ricopre soffici lievitati ed è magnifica a colazione, sul pane tostato o sulle fette biscottate. Acidula e dolce al contempo, regala al palato grandi soddisfazioni!

Si sposa meravigliosamente anche con i formaggi! Insomma è spettacolare!

Ma prima di iniziare, sterilizzate i vasetti in cui travaserete la vostra preparazione.

Pubblicità

Fateli bollire per una buona mezz’ora senza tappo, poi sbollentate anche i coperchi per 5 minuti.

Prelevateli con la pinza e lasciateli asciugare all’aria.

E poi?!

Curiose? Mettetevi ai fornelli, noi iniziamo!

Marmellata di limoni: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • limoni non trattati, 6
  • acqua, 1 l
  • zucchero, 1 kg
  • barattoli da 230 ml, 6

Sciacquate i limoni, asciugateli con cura e tagliateli a croce, quindi affettateli sottilmente, con tanto di scorza! Prelevate i semini e sistemateli in una casseruola profonda e capiente.

Pubblicità

Versate l’acqua e lasciate riposare a temperatura ambiente, con il coperchio inserito, per 24 ore.

L’indomani, portate a bollore a fuoco medio, quindi abbassate il fuoco e fate sobbollire per circa 45 minuti.

Il composto si restringerà notevolmente, unite ora lo zucchero e alzate nuovamente la fiamma per arrivare all’ebollizione, mescolate continuamente e fate schiumare il composto per un quarto d’ora almeno.

La marmellata è pronta, trasferitela nei vasetti ma non riempiteli fino in cima.

Avvitate il tappo e capovolgeteli, in questo modo creerete il sottovuoto necessario per garantirvi una conservazione ottimale della vostra confettura.

Lasciateli raffreddare completamente, quindi, riponeteli al dritto in un luogo fresco e asciutto. Questa marmellata si conserva a lungo inalterata.

Servitevene per impreziosire pasticcini, torte, per accompagnare formaggi freschi o stagionati, per deliziare le vostre colazioni. Insomma, godetevi il suo sapore agrumato, pungente e avvolgente, è spettacolare e regala una ventata d’estate anche in pieno inverno!

Pubblicità

Buon appetito! 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.