Maionese alla zucca: vegana e golosa, semplicissima
Con la zucca possiamo preparare di tutto, anche la maionese! Non ci credete?
In questa sua veste originale e sfiziosa, questa salsina golosa è del tutto vegana.
Per prepararla, infatti, non utilizzeremo le uova, ma latte di soia. Il suo sapore neutro, infatti, non copre quello della zucca, ma ci permette di addensare il composto fino ad ottenere la consistenza classica amata da grandi e piccini. Va da sé, che è molto più leggera e dietetica dell’originale!
E le buone notizie non finiscono qui! È deliziosa nei panini, per un sandwich da portare con noi al lavoro o da lasciare come snack ai bimbi a scuola. Ideale con le patatine, con la carne grigliata, con la milanese, è davvero versatile e saporita.
Si realizza in men che non si dica, partendo dalla polpa di zucca cotta in forno.
Che ne dite di sperimentare anche questa ricetta originale e molto, molto autunnale?
Proviamoci insieme!
Maionese alla zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 ml di latte di soia (non zuccherato)
- 100 gr di zucca già cotta
- 1 cucchiaino di senape
- 15 ml di aceto di mele
- 160 ml circa di olio di girasole
- q.b. di sale.
Il procedimento
Iniziamo dalla zucca: dividiamola in due, togliamo semi e filamenti interni, sbucciamola e tagliamola a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni. Adagiamola sulla leccarda foderata con la carta apposita. Cuociamola in forno a 180° per una buona mezz’ora. Sforniamola, lasciamola intiepidire e pesiamone 100 grammi.
Trasferiamola nel bicchiere alto del frullatore ad immersione, versiamo il latte di soia e l’aceto, aggiungiamo la senape e regoliamo il sale. Iniziamo a lavorare il tutto con il minipimer, introducendo l’olio a filo, poco alla volta fino ad ottenere la classica consistenza della maionese.
Ora mettiamola in una terrina, filmiamola con il cellophane e lasciamola in frigorifero a rassodare per un’ora almeno.
Trascorso questo tempo, utilizziamola come preferiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Maionese alla zucca: vegana e golosa, semplicissima proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.