MAI più TONNO in scatola: lo preparo io stessa con questa ricetta. È più sicuro!
Il tonno in scatola contiene troppo spesso conservanti, additivi, coloranti e raramente olio extravergine d’oliva. Si ha un bel ricercare il migliore in commercio, ogni marca ha delle pecche più o meno evidenti. Meglio sarebbe prepararlo in casa, scegliendo accuratamente tutti gli ingredienti. Con la ricetta che vi proponiamo, possiamo disporre di un tonno salutare e genuino, sempre a patto di optare per materia prima di qualità.
Si conserva per due settimane in frigorifero, chiuso ermeticamente in barattoli sterili. Per quanto riguarda questi ultimi, bolliteli per mezz’ora in una casseruola colma d’acqua e negli ultimi cinque minuti inserite anche i coperchi. Scolateli e lasciateli asciugare all’aria. In questo modo sarete certe di aver eliminato germi, batteri e qualsiasi contaminazione.
Il tonno preparato così è sempre disponibile per insalatone fresche, per bruschette, per la pizza, insomma è identico a quello che trovate sugli scaffali come utilizzo, ma decisamente migliore come gusto e sotto il profilo nutrizionale.
Ora vediamo come procedere.
Tonno in scatola: la ricetta per prepararlo in casa
Per questa ricetta procuratevi:
- 500 g di tonno fresco
- 3 cucchiai di sale
- q.b. di pepe
- 4-5 cm di olio extravergine d’oliva in una padella da 22-25 cm
- 2-3 foglie di alloro
- 1 rametto di timo
- 1 foglia di salvia
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 3 bacche di ginepro
Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli il trancio di tonno, poi spolveratelo con il pepe.
In una padella antiaderente con un diametro di 22/26 centimetri, versate 4 o 5 centimetri di olio. La quantità non può essere definita perfettamente perché varia a seconda delle dimensioni della casseruola.
Aggiungete l’alloro, il timo, la salvia, schiacciate due spicchi di aglio e inseriteli in pentola, unite il sale e le bacche di ginepro. Accendete il gas e portate la miscela a 70°. Verificate la temperatura con un termometro alimentare. Appoggiate il coperchio, spegnete il fornello e lasciate raffreddare per un’ora.
Trascorso questo tempo, scaldate una seconda volta il composto per arrivare nuovamente a 70°, spegnete e aggiungete il tonno. Inserite il coperchio e lasciate riposare il tutto per un’altra ora.
A questo punto, trasferite il tonno nei barattoli sterilizzati come indicato e copriteli con l’olio filtrato di cottura, o se preferite con un olio nuovo.
Facile vero?! Genuino e salutare! Ma se qualcosa vi fosse sfuggito, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.