Lo preparo a casa e senza conservanti | Il formaggio spalmabile con solo 90 calorie | Non lo compro più
Un bel formaggio fresco spalmabile da tenere a portata di mano per ogni evenienza culinaria può essere davvero una buonissima idea.
Qui appresso ti spieghiamo come prepararlo: vedrai, è semplicissimo.
Vediamo.
Il formaggio spalmabile con solo 90 calorie che si fa in casa!
Gli ingredienti
Questa è una ricetta che si può portare a compimento in poche e semplici mosse. Poche e semplici, ma sufficienti a ottenere un risultato che meraviglierà famigliari e amici.
Bene, mettiamoci all’opera!
Gli ingredienti che ci servono sono questi due che trovate elencati qua sotto:
sale quanto basta e mezzo chilo di yogurt bianco non zuccherato
Come “attrezzatura” avremo bisogno di un colino a maglie strette e di un canovaccio pulito.
La preparazione
In una boule versiamo lo yogurt bianco e ci aggiungiamo tre prese di sale. Si mescola il tutto con un forchetta. Il sale assorbirà l’acqua in eccesso e con ciò si avvierà il processo di caseificazione.
Adesso disponiamo il nostro canovaccio pulito dentro il colino e ci versiamo yogurt. Ora si annoda il canovaccio e si strizza con energia, così da far colare l’acqua in eccesso. Fatta questa semplicissima operazione, riponiamo il tutto in frigo per almeno mezza giornata.
Quando sono trascorse le dodici ore (più o meno), recuperiamo il composto, che ormai sarà diventato formaggio, e lo passiamo in un recipiente abbastanza ampio. A questo punto lo possiamo arricchire più o meno come ci va: con erbette varie, tonno, olive a pezzettini, rosmarino, erba cipollina e così via.
Ma naturalmente lo possiamo anche lasciare così com’è e poi aggiungerlo come ingrediente a qualunque ricetta ci venga in mente di preparare. Lo possiamo conservare in frigo per almeno tre giorni.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!