L’impasto magico che forma 2 consistenze | La torta ai mirtilli dalla base cremosa
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta ai mirtilli dalla base cremosa: si fa con un impasto magico!
I dolci coi mirtilli sono buonissimi, eleganti, divertenti. Questa torta ai mirtilli che trovate qui di seguito ha una preparazione semplice e veloce. La si può farcire con una crema al burro e le noci le daranno una fantastica nota croccante.
Vediamo come si fa.
La torta ai mirtilli dalla base cremosa: si fa con un impasto magico!
Gli ingredienti
Ci servono:
300 gr di mirtilli
385 gr di latte condensato
200 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di farina
quattro uova
La preparazione
La prima faccenda sarà montare le quattro uova con uno sbattitore elettrico. Dopo qualche secondo che le lavoriamo ci aggiungiamo anche lo zucchero, che verseremo in più mandate.
La stessa cosa facciamo con la farina, ovvero la versiamo in più riprese dopo averla setacciata, dopodiché ricominciamo ad amalgamare con la frusta elettrica.
A questo punto una parte di questo impasto che siamo venuti elaborando fin qui la versiamo in una tortiera a cerniera che avremo foderato con della carta forno. Sopra ci deponiamo i nostri mirtilli e poi questi li copriamo col resto dell’impasto.
Ora ci aspetta il forno: ci mettiamo la nostra tortiera e facciamo cuocere a 180 gradi per una mezzora, trentacinque minuti.
Frattanto mettiamo il burro e il latte condensato in una boule. Li amalgamiamo con il solito sbattitore elettrico e mettiamo da parte.
Passati i 35 minuti tiriamo fuori il dolce dal forno e lo passiamo sopra un piatto da portata.
Ora lo tagliamo a metà e provvediamo a farcirlo con la crema al burro che abbiamo appena preparato. Adesso chiudiamo la torta riappoggiandoci sopra la metà superiore e copriamo il tutto con la crema rimasta.
La guarnizione sarà con delle noci tritate alla grossa e la lasciamo in frigo per almeno 4 ore.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.