Li preparo velocemente, lievitano solo 45 minuti ed hanno un ripieno golosissimo!
Li preparo velocemente, lievitano solo 45 minuti ed hanno un ripieno golosissimo!
Quando voglio servire ai miei ospiti un antipasto con i fiocchi preparo delle pagnottelle ripiene di formaggio che fanno venire fame anche ai più schizzinosi.
Realizzare questi panini salati è davvero molto facile e veloce. Devi solo aspettare i tempi di lievitazione e dopo tutto sarà pronto in un lampo.
I tuoi ospiti ti riempiranno di complimenti e la tua famiglia amerà il gusto di queste pagnottelle ripiene e fatte in casa.
A fine pagina è possibile guardare la videoricetta in modo da non perdersi nemmeno il passaggio più piccolo.
Pagnottelle ripiene cotte in forno: ingredienti e preparazione.
Realizzare questi piccoli panini perfetti da servire a pranzo o a cena è molto semplice. Grazie al loro gusto tutti fanno a gara per prendere dal piatto l’ultimo panino e alla fine mi chiedono sempre la ricetta.
Gli ingredienti che uso per l’impasto sono:
- 200 ml di latte tiepido
- 1 cucchiaio di zucchero
- 7 gr di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 2 albumi d’uovo
- 70 ml di olio
- 80 gr di yogurt naturale
- 550 gr di farina
- 60 gr di burro ammorbidito
Per il ripieno uso questi ingredienti:
- 500 gr di formaggio grattugiato
- ½ cucchiaino di sale
- 1/3 di mazzetto di prezzemolo tritato
- 1/3 di mazzetto di aneto tritato
Alla fine spennello i panini con 1 uovo e 1 cucchiaio di acqua per poi aggiungere anche i semi di sesamo nero e quelli di sesamo bianco.
Ecco cosa faccio.
Procedimenti
Comincio versando il latte tiepido in una ciotola capiente per poi aggiungere lo zucchero e il lievito. Mescolo tutto per bene e copro con un canovaccio per poi far riposare per 5 minuti.
Dopodichè verso il sale e gli albumi dell’uovo. Subito dopo aggiungo l’olio e lo yogurt e mescolo in modo da rendere tutto omogeneo.
Successivamente integro la farina e il burro e impasto con le mani fino a creare un panetto che lascio lievitare per 45 minuti dopo averlo coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo indicato recupero il panetto e lo divido in palline da 60 grammi l’uno. Dopodichè stendo tutte le palline in modo da inserire il ripieno formato dal formaggio, aneto e prezzemolo precedentemente mescolati. Chiudo tutto in modo da realizzare dei piccoli rotoli e li dispongo ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Spennello i panini con l’uovo e l’acqua e li decoro con i semi di sesamo neri e bianchi. Faccio cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
La ricetta da guardare è la seconda del video qui di seguito.
Buon appetito.