Lenzuola: mai lavarle a 30 o 40 gradi. Scopri perché e come fare
Lenzuola: mai lavarle a 30 o 40 gradi. Scopri perché e come fare.
Prendersi cura della propria persona comprende anche la cura della propria casa e dei propri capi.
Infatti, per avere una corretta igiene bisogna lavare ogni cosa che ci circonda in casa nel modo migliore. In questo modo si potrà evitare la proliferazione di germi e batteri.
Non bisogna assolutamente dimenticare che le lenzuola vanno pulite in modo impeccabile. Le lenzuola devono essere lavate con cura in lavatrice proprio perché il corpo ci rimane avvolto per ore durante il sonno.
Utilizzandole ogni giorno bisogna lavare questi capi con maggiore frequenza. Dopo un forte raffreddore o un’influenza cambiare spesso le lenzuola è fondamentale.
Lenzuola: mai lavarle a 30 o 40 gradi. Scopri perché e come fare
Prima di capire qual è la temperatura di lavaggio delle lenzuola più corretta, è bene sapere che una temperatura inferiore ai 40- 60 gradi non igienizza a fondo; è vero i nuovi prodotti igienizzanti proteggono i capi e funzionano bene anche a temperature medie e, come tutti ben sappiamo, il lavaggio a 30 gradi è ecologico in quanto a basso impatto energetico, quindi rispettoso dell’ambiente. Ma, tornando ai detersivi, comunque l’uso smodato di questi prodotti è altamente inquinante per l’ambiente. La temperatura di lavaggio delle lenzuola solitamente è di 40 gradi, ma se si vogliono eliminare totalmente i batteri usando prodotti biologici e farlo in modo naturale, gli esperti consigliano un lavaggio a partire dai 60 gradi. La stessa cosa vale per asciugamani e accappatoi.
Durante il lavaggio in lavatrice è molto meglio lavare ad una temperatura maggiore rispetto ai classici 30/40 gradi.
Utilizzando questa temperatura le lenzuola non saranno ben igienizzate e quindi il risultato sarà quello di aver sprecato acqua ed energia inutilmente.
Cosa bisogna fare quindi per avere delle lenzuola davvero pulite?
Avere le lenzuola pulite a fondo è molto importante perché l’igiene è fondamentale per la nostra salute.
La temperatura ideale per lavare le lenzuola si attesta tra i 60 e i 90 gradi. Tuttavia, su alcuni tessuti, non bisogna esagerare troppo con le temperature in quanto se il capo risulta essere colorato e troppo delicato, un lavaggio con una temperatura maggiore di 60 gradi potrebbe danneggiarlo.
Inoltre bisogna ricordare che è caldamente consigliato lavare i capi di lino e quelli di cotone (bianchi) a 90 gradi con centrifughe non eccesive. Gli esperti consigliano di usare lenzuola, asciugamani e accappatoi in cotone o lino in modo da poter lavare ed igienizzare nella maniera ottimale tutto ciò che va a diretto contatto con la nostra pelle.
Non bisogna assolutamente dimenticare che impostando una temperatura di 90 gradi si riusciranno ad eliminare dalle lenzuola qualsiasi tipo di germi e batteri e questo tipo di lavaggio non danneggia in alcun modo né cotone né lino (bianchi).
E’ consigliabile utilizzare la temperatura di 90 gradi per lavare le lenzuola utilizzate su soggetti allergici e anche per persone allettate.
Vi ricordiamo nuovamente di prestare attenzione durante il lavaggio delle lenzuola a 90 gradi proprio perché i capi non in cotone o lino potrebbero sbiadire oppure addirittura rimpicciolirsi.
Le temperature per il cotone colorato non devono superare i 60°, la centrifuga deve essere breve e delicata.
Seguendo i piccoli consigli qui sopra elencanti si potranno lavare le lenzuola in lavatrice senza alcuna paura. Basterà solo impostare la giusta temperatura.