Le pucce pugliesi: facili da fare e le puoi farcire in mille modi
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le pucce pugliesi: le puoi farcire in mille modi
La ricetta di oggi è una delle più amate in Puglia: si tratta delle “pucce”. Nel tarantino si gustano enormi e farcite coi mitici uccelletti (scamorzine affumicate avvolte in fette di pancetta, yum), con le famosissime bombette di Martina Franca oppure con hamburger, patatine e salse a piacere.
Insomma, lo avrete capito: le pucce si possono accompagnare praticamente con tutto.
Ma vediamo la ricetta.
Le pucce pugliesi: le puoi farcire in mille modi
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:300 grammi di acqua a temperatura ambiente; due grammi di lievito secco ; 300 grammi di farina tipo zero; 200 grammi di farina di semola; 15 grammi di sale: 50 grammi di olio extravergine di oliva.
La preparazione
La prima cosa è versare i 300 grammi d’acqua a temperatura ambiente e il lievito secco nel bicchiere del Bimby, impostando la velocità 2, la temperatura di 37 gradi e due minuti di durata.
Scaldata l’acqua, ci versiamo la farina di semola rimacinata e poi quella tipo zero, dopodiché azioniamo il Bimby per trenta secondi a velocità Spiga.
Nel composto che si è così formato adesso versiamo il sale e i 50 grammi di olio extravergine, poi facciamo andare ancora una volta il Bimby per tre minuti, a velocità Spiga.
Adesso si trasferisce l’impasto sopra un piano di lavoro e lo si manipola per qualche minuto, ripiegandolo più volte e dandogli infine la forma di una specie di palla liscia ed elastica.
Questo impasto adesso va fatto riposare fino a che non raddoppia di volume, dentro a una boule unta d’olio e poi sigillata con della pellicola alimentare.
Quando la massa è aumentata di volume, la rovesciamo sopra la spianatoia e la dividiamo con una spatola in quattro parti pressoché uguali a ciascuna delle quali con le mani diamo la forma di panetti.
Adesso prendiamo un vassoio infarinato e ci disponiamo sopra i quattro panetti (o anche di più, se volete delle pucce più piccole), che infariniamo, dopodiché si sigilla il vassoio con della pellicola per alimenti e si lascia che lievitino per almeno un’ora.
Passata l’ora, spolveriamo con della farina il piano di lavoro e ci disponiamo sopra i nostri panetti, che poi schiacciamo e allarghiamo delicatamente con le mani fino più o meno allo spessore di tre centimetri.
Adesso prendiamo una teglia, la foderiamo con della carta da forno e ci adagiamo sopra le nostre pucce, che a questo punto non hanno che da essere cotte in forno preriscaldato e ventilato alla massima temperatura possibile nella parte bassa del forno.
Una volta sfornate, le potete farcire come più vi piace.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.