Le preparo con 2 uova e 1 limone: le mie tartellette al limone sono buonissime!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le preparo con 2 uova e 1 limone: le mie tartellette al limone sono buonissime!
La ricetta di oggi è un dolcetto al limone profumato e delizioso che puoi preparare davvero con pochi minuti di lavoro. Vediamo più da vicino come si fa.
Le preparo con 2 uova e 1 limone: le mie tartellette al limone sono buonissime!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di questi ingredienti:
Per l’impasto:
- un uovo
- 50 g zucchero
- scorza di 1 limone
- 50 ml olio vegetale
- 4 g lievito per dolci
- 180 g farina
Per la crema:
- un uovo
- 200 ml acqua
- il succo di 1 limone
- due cucchiai di zucchero
- tre cucchiai di amido di mais
Per la decorazione:
- fettine di limone q.b.
- zucchero a velo q.b.
La preparazione
In una boule grande rompiamo un uovo e 50 grammi di zucchero semolato; poi grattugiamo su questo mix la scorza di un limone (possibilmente bio), dopo di che mescoliamo con una frusta a mano e quando abbiamo un composto spumoso ci versiamo 50 millilitri di olio di semi.
Poi versiamo 180 grammi di farina e 4 grammi di lievito per dolci, dopodiché amalgamiamo con le mani. Quando abbiamo una massa liscia e malleabile, la passiamo sopra una spianatoia infarinata.
La schiacciamo dapprima con le mani e poi con un mattarello. Quando abbiamo una sfoglia di circa un mezzo centimetro di spessore, con una forma rotonda ne ricaviamo dei cerchi di pasta di circa 12 centimetri di diametro.
Adesso ognuno di questi dischi lo inseriamo negli scomparti di uno stampo per tartellette. Le bucherelliamo ciascuna con una forchetta e poi le mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti, mezzora.
Ora prendiamo un limone, lo tagliamo a metà sopra un tagliere e ne spremiamo il succo. Il quale succo lo versiamo in un pentolino e poi ci aggiungiamo 200 ml di acqua e due cucchiai di zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano per far sciogliere lo zucchero, quindi in questo liquido rompiamo un uovo e amalgamiamo ancora con la frusta. Uniamo poi tre cucchiai di amido di mais e mettiamo sul fuoco a fiamma media.
Quando la crema al limone si addensa, la versiamo con un cucchiaio nelle nostre tartellette, quindi spolveriamo con dello zucchero a velo e guarniamo con mezza fettina di limone.
Dopodiché non abbiamo che da divorare questa fantastica meraviglia!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.