Le preparo con 2 melanzane e 1 bicchiere di riso, saporitissime e tutti mi chiedono di rifarle. Hanno solo 60 kcal
Polpette di riso e melanzane: sono così saporite che tutti mi chiedono di rifarle. Hanno solo 60 kcal
Per far mangiare le polpette ai bambini e ai grandi più schizzinosi preparo sempre la ricetta delle polpette di riso e melanzane.
Queste polpette piacciono proprio a tutti perché sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Infatti si sciolgono in bocca e sono perfette sia a pranzo, servite come secondo piatto, che a cena, servite come piatto unico.
Realizzarle è facile e veloce.
Polpette di riso e melanzane: ingredienti e preparazione.
Queste polpette sono perfette anche da servire a chi segue un regime alimentare controllato. Inoltre il procedimento da seguire mi porta via soltanto un quarto d’ora mentre servono soltanto una quarantina di minuti per cuocerle.
Con gli ingredienti di questa ricetta riesco a preparare 18 polpette circa da 60 calorie l’una.
Ecco quali sono gli ingredienti da usare:
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 bicchiere di riso
- 3 – 4 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Sale quanto basta
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- Prezzemolo tritato quanto basta
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe quanto basta
Dopodichè devo solo andare in cucina.
Procedimento
Per cominciare faccio cuocere il riso nella padella.
Durante la cottura del riso porto una padella antiaderente sul fuoco. Verso dentro 1 cucchiaio d’olio e aggiungo lo spicchio d’aglio tritato e la cipolla tritata. Lascio dorare per 2 o 3 minuti e dopo aggiungo la melanzana spuntata e tagliata a dadini.
Successivamente condisco con un po’ di pepe per poi amalgamare il tutto e lascio cuocere, coprendo la padella con il coperchio, per 15 minuti.
In seguito aggiungo il concentrato di pomodoro. Faccio cuocere per qualche altro minuto e trasferisco il risultato in una ciotola. Dopodichè schiaccio tutto con la forchetta e aggiungo il riso dopo averlo scolato.
Mescolo gli ingredienti tra di loro per poi integrare l’uovo e condire con il pepe e il sale.
Una volta che il composto è omogeneo aggiungo il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Integro il prezzemolo tritato e lavoro fino ad avere un composto morbido.
A questo punto prendo una cucchiaiata dall’impasto e la lavoro tra le mani per avere la forma di una polpetta. L’appiattisco leggermente con le dita e continuo così fino ad esaurire l’impasto.
Quando le polpette sono pronte le faccio cuocere con 1 cucchiaio d’olio in padella. Le faccio cuocere su entrambi i lati per avere una doratura omogenea e dopo le sistemo ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Continuo quindi la cottura in forno per 15 minuti circa a 200 gradi. Porto in tavola ancora fumanti.
Vi lascio la video ricetta