Ricette

Le prepari con sole 2 zucchine e 2 uova e la cena è pronta in 10 minuti

Pubblicato da

Complete di tutti i nutrienti necessari per un pasto sano e genuino, queste omelette con 2 zucchine e 2 uova sono una vera risorsa. In che senso, vi chiederete voi! In tutti, ma soprattutto in termini di tempo, sono velocissime da preparare: meno di 10 minuti e possono essere servite ancora calde e fumanti. Leggerissime e al contempo sostanziose, contengono vitamine e sali minerali delle verdure, le proteine nobili di uova, latte e formaggio, i carboidrati della farina.

In men che non si dica, offrirete a chi amante un piatto gustoso e facilmente digeribile, coccolando stomaco e palato senza appesantire la linea.

Provate a servirle anche come stuzzichino agli amici di sempre, ospiti per un aperitivo di ritrovo; oppure a merenda, ai piccoli di casa di ritorno da scuola per variare un po’ i gusti e la dieta e ritemprare le loro energie, profuse sui banchi.

Pubblicità

Che aspettate, insomma? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Omelette alle zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 2 zucchine o 500gr
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 250 ml di latte
  • 250 g di farina
  • 75 g di formaggio grattugiato
  • q.b. di olio per friggere.

Lavate e asciugate bene gli ortaggi. Spuntate le zucchine, poi riducetele a julienne con una grattugia dai fori larghi, sistematele in una terrina ben capiente. In una ciotolina a parte, sbattete le uova con un frullino a mano e versatele sulle verdure.

Affettate grossolanamente la cipolla, poi tritatela nel robot da cucina e aggiungetela nel recipiente. Aggiustate il sale e il pepe. Versate il latte, amalgamate con un cucchiaio, infine, incorporate la farina e impastate per ottenere un composto ben uniforme e compatto.

Ora grattugiate il formaggio e tenetelo a portata di mano.

Mettete sul fornello una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio e scaldatela.

Pubblicità

Inserite un mestolo del vostro impasto al centro della pentola e allargatelo a formare un disco. Cuocetelo per 5 minuti, poi rigiratelo, cospargetelo di formaggio e portatelo a cottura per altri 5 minuti. La prima omelette è pronta.

Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e servite ancora calda e fumante la vostra deliziosa cena.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.