Le melanzane e cavolo cappuccio: una ricetta facilissima di mia nonna
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le melanzane e cavolo cappuccio: una ricetta facilissima di mia nonna
Il piatto di oggi sono delle belle melanzane al forno con cavolo cappuccio: si tratta di una pietanza deliziosa, perfetta sia a pranzo che a cena. Con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto davvero sfizioso e soddisfacente.
Vediamo come si fa.
Le melanzane e cavolo cappuccio: una ricetta facilissima di mia nonna
Gli ingredienti
Ci servono:
- 2 melanzane
- Mezzo cavolo cappuccio
- 2 spicchi d’aglio
- 60 g di pancetta
- 100 ml + 150 ml di passata di pomodoro
- 100 g di pecorino o altro formaggio
- Parmigiano q.b
- Sale, pepe, peperoncino con erbe aromatiche
La preparazione
La prima cosa è prendere le melanzane e tagliarle a fette, dopo di che le cospargiamo con del sale e le lasciamo spurgare della loro acqua per almeno un quarto d’ora.
Adesso versiamo dell’olio di oliva in una boule piccola e e ci schiacciamo dentro due spicchi di aglio, quindi aromatizziamo con sale, pepe ed erbette varie a scelta. Mescoliamo il tutto con un cucchiaino.
Adesso recuperiamo le melanzane e con un foglio di carta da cucina le premiamo per farne uscire l’acqua residua. L’operazione successiva e adagiare le fette di melanzana sopra una teglia foderata con della carta da forno.
Dopo di che, ovviamente, spennelliamo le melanzane col mix di olio e spezie. Lo step successivo, lo avrete immaginato, è mettere il tutto in forno a duecento gradi per venti minuti.
Adesso sopra un tagliere facciamo a dadini sessanta grammi di pancetta e schiacciamo due spicchi d’aglio. Quindi versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente assieme all’aglio e poi ci facciamo soffriggere la pancetta. Rosoliamo per un minutino.
Ora prendiamo mezzo cavolo cappuccio e col coltello lo tagliamo a fettine molto sottili che mettiamo a rosolare assieme alla pancetta. Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo ancora.
Quindi versiamo 100 ml di passata di pomodoro e mescoliamo. Cavolo cappuccio e pancetta li facciamo cuocere a padella coperta per un quarto d’ora.
Frattanto prendiamo una pirofila e la spennelliamo con dell’olio. Quindi ci disponiamo sopra un primo strato di melanzane e poi uno di passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e poi versiamo una metà del composto di cavolo e pancetta.
Quindi 100 grammi di pecorino grattugiato e un altro strato di melanzane. Poi ancora passata di pomodoro e l’altra metà del cavolo cappuccio. E così via fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo strato sarà di pecorino grattugiato.
Dopo di che si mette in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.