Ricette light

Le frittelle contadine le preparo senza zucchero, latte, farina, burro! Solo 79 calorie

Pubblicato da

Le frittelle di mela e carota sono una coccola light e apportano solo 79 calorie ogni 100 grammi. Considerando che ciascuna ha un peso piuma, possiamo mangiarne senza remore una discreta quantità. Il che, oltre a saziarci, ci permette di gratificarci psicologicamente se siamo a dieta, senza rinunciare ad una certa abbondanza.

Non serve aggiungere zucchero, a patto di scegliere una mela dolce e succosa. Grazie ad essa vi assicurerete, inoltre, un pieno di vitamina C e di sali minerali. Con la carota, poi, potrete godere di una buona dosa di betacarotene, utile per la bellezza della pelle e ottimale per un’abbronzatura uniforme.

Per realizzarle non dovrete utilizzare la farina di frumento, ma quella di mais, per cui sono ideali anche per i celiaci quindi sono perfette per gli intolleranti al lattosio. Insomma, sono sane, genuine, a basso apporto calorico, ma regalano tanto gusto e tanto benessere.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi ai fornelli, che sia per colazione o per merenda, queste frittelle vi conquisteranno!

Frittelle di mela e carota: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 mela.
  • 1 carota.
  • 1-2 cucchiai di farina di mais.
  • 2 albumi d’uovo.
  • q.b. di olio di semi per friggere

Lavate e sbucciate una mela ben succosa. Levatele il torsolo, poi grattugiatela con uno strumento a fori larghi direttamente in una ciotola.

A questo punto, mondate la carota e con una grattugia a denti stretti, riducetela a julienne. Potete sbollentarla prima per ammorbidirla, ma se riuscite ad evitare questo passaggio, vi assicurerete un maggior contenuto di proprietà benefiche.

Unitela alla mela, poi aggiungete la farina di mais e mescolate bene per uniformare il tutto e “insabbiare” o quasi frutta e ortaggio.

Unite ora gli albumi e amalgamate bene.

Pubblicità

In un tegame largo e capiente, versate un filo di olio di semi e portatelo al punto fumo. Quando inizia a sfrigolare, inserite un cucchiaio di composto, appiattitelo e fatelo dorare su entrambe le superfici. Prelevatelo e tamponatelo, poi proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ora gustate le vostre frittelle light.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.