Lasagne alla zucca: non serve la besciamella. È buonissima! Ha solo 280 kcal
Lasagne alla zucca: non serve la besciamella. È buonissima! Ha solo 280 kcal
Per mangiare un piatto di lasagne diverso dal solito ti consiglio la ricetta delle lasagne alla zucca senza besciamella.
Questa ricetta ti farà realizzare un piatto di una bontà unica che renderà contenti anche i palati più esigenti. Infatti questo piatto tipicamente autunnale è semplicissimo da portare a termine e anche molto veloce.
Realizzare questa lasagna, che riuscirà a rendere la zucca più appetitosa anche per i più piccoli di casa, non nasconde insidie e vedrai che dopo averla assaggiata la preparerai più che spesso.
Continua a leggere per scoprire tutti i segreti di questa deliziosa ricetta.
Lasagne alla zucca senza besciamella: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo primo piatto tutto autunnale è davvero facilissimo tanto da essere alla portata di tutti. Inoltre senza l’utilizzo della besciamella, questo piatto, risulterà anche molto più leggero. Infatti questo tuo primo piatto conterrà solo 280 calorie e sarà comunque una vera bontà per il palato di tutta la tua famiglia.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 1 kg di zucca
- 2 sedani
- 40 gr di amido di mais
- Olio quanto basta
- Sale quanto basta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 carote
- 1 cipolla
- Pepe quanto basta
- Rosmarino quanto basta
Ovviamente devi anche utilizzare 250 gr di lasagne per completare il piatto.
A questo punto non ti resta altro da fare che recuperare gli ingredienti citati e portarli sul tuo tavolo da lavoro. Rimboccati le maniche e mettiti a cucinare!
Procedimento
Prima di tutto devi prendere il sedano e tagliarlo a cubetti per poi tagliare allo stesso modo le carote.
Dopodiché prendi una padella dai bordi alti e posala sul fuoco e porta dentro le tue carote e il tuo sedano.
Successivamente predi la zucca ed elimina la buccia e i suoi semi per poi tagliarla a dadini e portarla nella padella.
A questo punto taglia a fette piccole la cipolla e prendi il rosmarino per poi portare tutto nella padella e aggiungere anche un po’ di olio. Mescola il tutto e accendi il fornello impostando una fiamma moderata e lascia cuocere per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato aggiungi l’acqua fino a coprire le verdure e dopo chiudi il tutto con il coperchio per poi far cuocere per 30 minuti.
Una volta passata mezz’ora fai sciogliere l’amido di mais in un bicchiere pieno di acqua e dopo versa il risultato nella padella. Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e mescola per far amalgamare il tutto.
Non ti resta che prendere una pirofila in vetro e realizzare una base con questo sugo alla zucca appena preparato. Dopodichè porta sopra uno strato di pasta per lasagne e dopo aggiungi sopra un altro strato del tuo sugo alla zucca.
Continua a formare gli strati fino a terminare gli ingredienti e ricorda che l’ultimo strato deve essere composto dal sugo della zucca e anche da una spolverata di parmigiano.
Infine porta la pirofila nel tuo forno e fai cuocere la lasagna alla zucca per 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando sarà cotta si formerà sulla superficie una crosticina decisamente croccante e invitante.
Buon appetito.