Lasagne ai funghi: filano che è un piacere!
Le lasagne ai funghi, in bianco, senza pomodoro, ma con tanta besciamella, filano che è un piacere!
Sono un primo nutriente e invitante, perfetto in questo periodo autunnale anche come comfort food per ovviare alla malinconia delle giornate uggiose.
Delicato e saporito, è piuttosto semplice da realizzarlo, soprattutto se utilizziamo pasta fresca per lasagne del banco frigo del supermercato. Non serve sbollentarla prima e velocizza i tempi di preparazione.
Sono molto pratiche, anche perché possiamo assemblare le nostre lasagne anche in anticipo e cuocerle all’ultimo momento.
Una volta pronte, si conservano per due giorni al massimo in frigorifero.
Mettiamoci all’opera insieme!
Lasagne ai funghi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di lasagne all’uovo fresche
- 900 gr di funghi misti a scelta
- 300 gr di mozzarella
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 1 gambo di prezzemolo, qualche fogliolina per guarnire
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- 500 ml di besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Prima di tutto prepariamo la besciamella. In un pentolino, facciamo fondere il burro, poi incorporiamo la farina e tostiamola per realizzare il classico roux. A questo punto, versiamo il latte e facciamo addensare a fiamma dolcissima, senza smettere di rigirare. Quando otteniamo una crema liscia e vellutata, regoliamo sale e noce moscata e togliamo dal fuoco e teniamo da parte.
Scoliamo la mozzarella e tagliamola a fettine e poi a tocchettini.
Pensiamo ai funghi. Puliamo la superficie con un panno umido per rimuovere le impurità, senza sciacquarli direttamente sotto al rubinetto, per evitare che si impregnino di acqua. Sono sempre delle spugne! Eliminiamo la parte finale e terrosa e affettiamoli a tocchetti, tutti delle stesse dimensioni.
In una padella antiaderente, facciamo un generoso giro di olio e rosoliamo aglio e gambo di prezzemolo.
Ora aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere a fiamma allegra fino a quando non risultano ben morbidi e rosolati. Quando sono cotti a puntino eliminiamo l’aglio e il gambo di prezzemolo e uniamo la besciamella, mescoliamo con cura in modo da ottenere un composto uniforme.
Riprendiamo il nostro stampo e sporchiamo fondo con un po’ di besciamella e adagiamo un primo foglio di pasta, facciamo un secondo strato con la crema di funghi, alternata a qualche fettina di mozzarella e una spolverata di parmigiano proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Chiudiamo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Inforniamo (a 180 °) per 30-35 minuti, le nostre lasagne sono pronte quando risultano leggermente dorate in superficie.
Sforniamole e lasciamole riposare per una decina di minuti, in modo che i sapori si assestino, poi serviamole.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Lasagne ai funghi: filano che è un piacere! proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.