Leggendo Ora
Lasagna di verdure, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!
Pubblicità

Lasagna di verdure, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!

Lasagna di verdure, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!

Se vuoi fare bella figura con un pranzo memorabile, queste lasagne verdure e funghi che ti presentiamo oggi fanno al caso tuo. Si tratta si un piatto insolito, certo, ma assolutamente da provare.

Nella lista degli ingredienti ci sono i funghi, che aiutano a rendere questo piatto decisamente ipocalorico, dato il loro esiguo contenuto di grassi e calorie.

Pubblicità

Insomma, queste lasagne se le possono permettere anche le persone a dieta. Ma non solo: contengono anche parecchia fibra, che come sappiamo è amica dell’intestino. Insomma, un piatto salutare a tutto tondo.

Ma veniamo alla ricetta.

Lasagna di verdure e funghi, dietetica ma buona. Solo 220 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni abbiamo bisogno di: 4 o 5 sfoglie per lasagne; 400 grammi di broccoli; 250 grammi di champignon; 50 grammi di pecorino grattugiato; sei pomodori piccoli fatti a dadini; uno spicchio d’aglio tritato; una cipolla tritata; una carota tagliata a rondelle; una zucchina tagliata a tocchetti; quanto basta di olio d’oliva; quanto basta di basilico; quanto basta di sale e pepe

Per la besciamella: mezzo litro di latte; 50 grammi di farina; noce moscata q.b.; sale q.b.

La preparazione

Per prima cosa si versa l’olio sul fondo di una padella antiaderente, poi si aggiungono la carota, la cipolla e l’aglio, dopodiché si mescola tutto quanto e si fa soffriggere.

Ora si puliscono i broccoli staccandoli dal gambo così da ricavarne le cosiddette cimette, poi si tagliano a metà e si aggiungono in padella; si mescola per dar sapore, poi si aggiungono dell’acqua, la zucchina e i funghi, dopodiché si copre la pentola si lascia andare. 

Pubblicità

Adesso si incorporano al tutto pure i pomodorini: si mescola, si aggiusta di sale, pepe e basilico, dopodiché si copre e si fa andare fino a che le verdure non si ammorbidiscono.

Fatto questo, si mescola brevemente, si aspetta che l’acqua rimasta evapori, si spegne il fornello e si condisce con un filo d’olio.

Ora versate il latte in un tegamino, lo fate scaldare, aggiungete la farina setacciata, girate per farla assorbire e sempre mescolando fate addensare la besciamella a fuoco basso, poi aggiustate di sale e di noce moscata.

A questo punto ci si arma di una pirofila rettangolare e ci si stendono sul fondo due cucchiaiate di besciamella, quindi uno strato con la lasagna, un altro di besciamella, uno di verdure e uno di pecorino: avanti così, ovviamente, fino a che ci sono ingredienti.

Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su