Lasagna di patate con broccoli: è buonissima e facilissima
Lasagna di patate con broccoli: falla subito! È buonissima e facilissima
Se sei alla ricerca di un piatto diverso dai soliti e che possa dare al tuo palato un gusto super sfizioso ma che sia allo stesso tempo sano e nutriente ti consiglio la ricetta qui di seguito.
Qui puoi scoprire la ricetta della lasagna di patate con broccoli che è una preparazione facilissima che renderà i broccoli super appetitosi anche a chi non ama mangiarli.
Questo piatto è davvero facile e dopo il primo assaggio diventerà praticamente irresistibile.
Continua a leggere per scoprire cosa devi fare.
Lasagna di patate e broccoli: ingredienti e preparazione.
Per portare a termine questo piatto non ci vuole nessun passaggio lungo o complicato. Dovrai solo preparare una crema di broccoli e il gioco è fatto.
Alla fine porterai a tavola una pietanza da servire ai tuoi ospiti sana e piena di gusto. Questa ricetta si rivelerà essere anche un piatto svuota frigo e potrai servirla anche durante un pranzo in famiglia o durante qualsiasi occasione desideri. Il suo gusto farà innamorare tutti, anche i più schizzinosi.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 2 mozzarelle (filone per pizze)
- ½ cipolla
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 500 gr di broccoli
- 2 patate
- 1 spicchio di aglio
- Olio di oliva quanto basta
- Parmigiano grattugiato a sentimento
Se desideri rendere questa lasagna più saporita puoi aggiungere uno strato di prosciutto cotto e puoi anche decidere di sostituire il parmigiano con il pecorino.
Adesso rimboccati le maniche e comincia a cucinare. Il risultato sarà divino.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere le patate e tagliarle a fette sottili dopo averle chiaramente lavate e sbucciate per bene. Una volta portato a termine questo procedimento metti una pentola sul fuoco e fai bollire in acqua le patate per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario trasferiscile in un piatto dopo averle scolate e lasciale raffreddare per poi utilizzarle in un secondo momento.
In seguito prendi i broccoli e lavali accuratamente per poi metterli in padella insieme ad un poco di acqua. Lasciali cuocere (con il coperchio) fino a farli ammorbidire.
Quando i broccoli saranno morbidi portali in un mixer insieme alla loro acqua di cottura. Aggiungi anche il sale, il pepe, la cipolla e l’aglio per poi accendere l’elettrodomestico. Fallo lavorare fino ad ottenere un composto simile ad una crema.
Dopodichè non devi fare altro che prendere una teglia e versare sulla base un pochino della crema di broccoli che hai realizzato. Dopodichè aggiungi uno strato di patate, fai un abbondate spolverata di parmigiano e infine la mozzarella a tocchetti.
Continua a creare questi strati fino ad esaurire gli ingredienti. Alla fine sull’ultimo strato aggiungi in modo abbondante il parmigiano grattugiato e qualche tocchetto di mozzarella.
Non resta altro da fare che portare la teglia in forno ad una temperatura di 180 gradi e lasciar cuocere tutto per 30 minuti.
Quando la lasagna sarà pronta non devi fare altro che portarla a tavola e gustarla con tutti i tuoi commensali.
Buon appetito a te e a tutti.