Leggendo Ora
La zuppa di lenticchie, meglio della carne e con solo 210 calorie!
Pubblicità

La zuppa di lenticchie, meglio della carne e con solo 210 calorie!

La zuppa di lenticchie, meglio della carne e con solo 210 calorie!

Nelle lunghe sere d’inverno fa piacere assaporare qualcosa di caldo per combattere il freddo e godersi un caldo momento di tranquilla pace domestica.

La zuppa di lenticchie che ti proponiamo qui sotto da questo punto di vista fa proprio al caso tuo.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

La zuppa di lenticchie, meglio della carne e con solo 210 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni ci servono: due cucchiai di lenticchie verdi; due cucchiai di lenticchie rosse; due cucchiai di bulgur (grano duro integrale germogliato, i cui chicchi vengono cotti al vapore e fatti essiccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti: grano spezzato); due cucchiai di riso; 270 millilitri di acqua; 75 grammi di salsa di pomodoro; 30 grammi di concentrato di pomodoro; 20 millilitri di olio extravergine; tre cipolle tritate; un cucchiaio di burro; il succo di un limone; un cucchiaio di spinaci sminuzzati; mezzo cucchiaino di menta; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

Per prima cosa si versano le lenticchie verdi, quelle rosse e il riso in una scodella, si copre con l’acqua, si mescola brevemente, poi si scola l’acqua con un colino a maglie strette e si sciacquano le lenticchie con dell’acqua corrente.

Adesso si passa il tutto in una pentola dai bordi alti, si aggiungono il bulgur (o grano spezzato che dir si voglia) e i 270 millilitri di acqua, dopodiché si mescola per bene con un cucchiaio di legno.

Ora si accende il fuoco, si copre la pentola e si fa cuocere fino a bollore, si mescola, poi si aggiungono gli spinaci, si mescola di nuovo e si copre di nuovo il tegame, poi si fa andare così per un po’.

Fatto questo, si calano il burro e l’olio in una padella antiaderente, poi si mette la cipolla e si fa soffriggere, dopodiché si incorporano il concentrato e la salsa di pomodoro, si mescola, ai aggiusta di pepe, di menta e di peperoncino e poi si unisce il tutto alla pentola in cui stanno andando le lenticchie.

Pubblicità

Una volta che la zuppa ha di nuovo raggiunto il punto di ebollizione, si uniscono il succo di limone e il sale, si mescola ancora, quindi si copre la pentola e si fa proseguire la cottura.

Dopodiché si mescola ancora per alcuni minuti e poi si spegne il fuoco. Quindi non rimane che portare in tavola la zuppa bella fumante.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210 a porzione

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su