La torta Zero glutine, zero lattosio: piacerà a tutti!
La torta Zero glutine, zero lattosio: piacerà a tutti!
Una ricetta perfetta per intolleranti, con zero glutine e zero lattosio, una torta sofficissima senza latte e con la farina di riso.
Sofficissima, alta, dal gusto delicato e profumata la limone. Un classico rivisitato, perfetto a colazione per restare leggere, ma anche a merenda per una pausa di dolcezza. A fine pasto, rappresenta una coccola da gustare in famiglia e offrire ai piccoli di casa, sempre attratti da quella nuvola di zucchero a velo che la accompagna.
Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!
La torta Zero glutine, zero lattosio: piacerà a tutti!
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 150 g
- farina di riso, 200 g
- fecola di patate (senza glutine), 90 g
- olio di arachide, 100 ml
- uova, 3 a temperatura ambiente
- limone biologico, 1
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- zucchero a velo, q.b. per guarnire
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla.
Munitevi di una ciotola e dello sbattitore elettrico, oppure di un cucchiaio di legno.
Grattugiate la scorza di un limone biologico, quindi spremetene il succo, filtratelo e tenete a portata di mano.
Rompete le uova e lavoratele con lo zucchero, quando il composto risulta denso e spumoso e i granelli saranno sciolti, versate a filo l’olio, il succo e aggiungete anche la scorza. Amalgamate, quindi inserite a più riprese anche le polveri: la farina di riso, la fecola e il lievito.
Incorporate perfettamente il tutto, quando l’impasto è ben uniforme, trasferitelo nello stampo, quindi infornatelo per 35 minuti.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se umido cuocete per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.