Ricette

La torta preferita dalla Regina Elisabetta | Golosa e cioccolatosa!

Pubblicato da

Anche la Regina Elisabetta era golosa, come noi: la sua torta preferita è un tripudio di cioccolato, avvolgente e ben bilanciato, perfetto per estasiare le papille gustative di sua maestà.

Non per niente, il suo nome è tutto un programma: la Chocolate Biscuit Cake è la chiusura ideale di una cena sontuosa o frugale che sia. Regala un piacere unico al palato, ma Queen Elisabeth, che doveva mantenere un certo distacco dai vizi, si coccolava con un pezzettino alla volta, fino a finirla, ma piano piano, quando era sola e poteva concedersi un peccatuccio di nascosto da sguardi indiscreti.

Ora, però, la ricetta è sulla bocca di tutti, diffusa direttamente dalle pagine web di The Royal Chef. Pronte a scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

Chocolate Biscuit Cake: ingredienti e preparazione della torta preferita da Elisabetta II

Per questa ricetta procuratevi:

  • uovo, 1
  • burro, 113 g + q.b. per ungere la tortiera
  • zucchero semolato, 113 g
  • biscotti al burro, 230 g
  • cioccolato fondente:
    • per l’impasto, 113 g
    • per la copertura, 230 g
    • per decorare, 30 g (potete scegliere anche quello bianco o al latte)

Ancor prima di cominciare, aggiungiamo un particolare molto interessante: questo dolce non necessita di cottura in forno! Risparmieremo sulla bolletta!!!

Ungete uno stampo piccolo, da 15 centimetri di diametro per 5 di altezza, poi foderatelo con la carta apposita, facendola ben aderire al fondo e ai bordi.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti e teneteli a portata di mano.

Fate fondere 113 grammi di cioccolato amaro e lasciatelo intiepidire leggermente.

In una ciotola, lavorate il burro e i biscotti a crema, quindi unite il cioccolato fuso senza smettere di mescolare, infine incorporate anche l’uovo, amalgamate ancora, infine, aggiungete i biscotti. Uniformate l’impasto e trasferitelo nella tortiera, quindi riponetelo in frigorifero a rassodare per 3 ore.

Pubblicità

Poco prima di riprenderla, fate fondere i restanti 230 grammi di cioccolato. Sformate il dolce e versate il cioccolato sull’intera superficie, modellandolo con la lama di un coltello per ricoprirlo perfettamente. Ora deve riposare per un’ora circa a temperatura ambiente, infine, sciogliete gli ultimi 30 grammi di cioccolato a scelta per decorarlo in maniera impeccabile e renderlo degno di una regina, voi!

Godetevi il risultato!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.

Vedi commenti

  • Ciao, per glassare la torta non credo che sarebbe meglio una ganache? Perché fondere solo il cioccolato , una volta raffreddato diventa molto duro.