Leggendo Ora
La torta nuvola, super soffice allo yogurt: una porzione solo 100 calorie!
Pubblicità

La torta nuvola, super soffice allo yogurt: una porzione solo 100 calorie!

La torta soffice allo yogurt: light, una porzione solo 100 calorie!

La torta soufflé allo yogurt: light, una porzione solo 100 calorie. Se la solita torta allo yogurt ti ha stufato, quella che ti proponiamo oggi è forse la ricetta che fa al caso tuo.

La torta soffice allo yogurt: light, una porzione solo 100 calorie!

Pubblicità

Sempre di una torta si tratta, ma soufflée. È una di quelle preparazioni la cui caratteristica fondamentale è una vaporosa leggerezza, che riesce irresistibile praticamente per tutti quanti, ma soprattutto per i bambini.

Può essere la scelta giusta sia a colazione che a merenda, ma di certo non sfigura in un dopocena elegante e sfizioso.

E poi c’è un elemento in più: se ci si limita a una fetta, l’apporto di calorie è davvero ragionevole: solo 100! Insomma, te la puoi permettere anche se segui una dieta.

La torta soffice allo yogurt: light, una porzione solo 100 calorie!

Ma eccoci alla ricetta, al solito distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: 250 grammi di yogurt bianco al naturale; 30 grammi di farina; 25 grammi di stevia (oppure 50 grammi di normale zucchero semolato); 20 grammi di maizena (amido di mais); 10 grammi di succo di limone; quattro uova; un cucchiaino di lievito in polvere; la scorza grattugiata di un limone; un cucchiaino di sale.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova. Si separano le chiare dai tuorli e a questi ultimi si aggiungono lo yogurt, la farina, il lievito, la maizena, il sale e la scorza di limone.

Il passo successivo è lavorare il tutto con una frusta a mano fino a che si ottiene un composto dalla consistenza vellutata e omogenea.

Pubblicità

A questo punto si versa il succo del limone nella boule delle chiare e si montano queste ultime a neve molto ferma con una frusta elettrica, incorporando un poco per volta la stevia (o lo zucchero).

Poi si uniscono le chiare montate a neve ai rossi di cui sopra. Si farà in tre riprese, avendo cura di girare con una spatola dal basso verso l’alto, così da non smontare gli albumi.

Dopodiché si prende uno stampo col fondo a palline, lo si unge con dell’olio e si riempie con l’impasto che abbiamo ottenuto sopra, assestando al tutto dei colpetti per livellare.

Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato per un’ora a 150 gradi.

Quando la torta è pronta, si lascia raffreddare a forno spento per una mezzora, dopodiché la si rovescia su un piatto di portata e si guarnisce con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 a fetta

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su