La torta di yogurt che preparo io è senza farina: leggera e perfetta!
Questa torta di yogurt è senza farina, ma tanto soffice da sembrare una nuvola.
Ariosa, aromatizzata al limone, dolce quanto basta, spumosa e invitante, si presta particolarmente ad una forma rettangolare, per essere servita a quadrotti. È deliziosa tale e quale, ma potete farcirla o ricoprirla anche con marmellate o creme.
Perfetta a colazione, a merenda o a fine pasto, in breve, SEMPRE, si scioglie in bocca e sprigiona una golosità fatta di ingredienti semplici e genuini, ben calibrati tra loro, dosati con quella cura particolare che riserviamo a chi amiamo davvero.
Cucinare prevede passione, tenerezza, attenzione e alcuni accorgimenti che solo noi donne sappiamo mettere in essere per soddisfare il palato dei destinatari dei nostri manicaretti.
Armatevi di tutte le vostre migliori qualità, ritagliatevi un’oretta per vedere materializzarsi in forno questo dolce straordinario. La vera magia risiede proprio nella trasformazione di un impasto semiliquido in un dessert che conquista al primo morso.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
La torta di yogurt senza farina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 70 grammi di zucchero semolato
- 10 grammi di zucchero vanigliato
- 350 grammi di yogurt
- 50 g di amido
- scorza di un limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 170°. Ungete uno stampo da 18×26 centimetri di diametro e tenetelo a portata di mano.
Rompete le uova separando tuorli da albumi. Montate i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale. Servitevi dello sbattitore per ottenere in breve un composto ben spumoso.
Nella ciotola con i rossi, inserite zucchero semolato, zucchero vanigliato e lavorate il tutto con le fruste elettriche: dovete sciogliere bene i granelli. Ora inserite lo yogurt, grattugiate la scorza e il succo di limone (meglio se biologico per essere certe che non presenti pesticidi sulla buccia), amalgamate per uniformare, poi incorporate l’amido. Fatelo assorbire del tutto e in ultimo, unite anche le chiare montate precedentemente. Utilizzate una spatola per compiere lenti movimenti dal basso all’alto. Una volta ottenuto un impasto soffice e ben omogeneo, trasferitelo nella tortiera e infornate per 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformarlo, poi spolverate abbondante zucchero a velo e tagliatela a quadrotti.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.