La torta di mele e yogurt: Ha solo 130 kcal ma è assolutamente da provare!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mele e yogurt: Ha solo 130 kcal ma è assolutamente da provare!
Nelle mele è contenuta molta pectina. Si tratta di una fibra naturale che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Essa permette infatti un assorbimento graduale degli zuccheri, evitando pertanto pericolosi picchi ematici.
Nella ricetta che ti proponiamo oggi le mele sono la primadonna. Si tratta di un dolce molto buono, ma anche leggero. Permette infatti di soddisfare ampiamente il gusto ma con solo 130 calorie per porzione.
Ma veniamo finalmente alla ricetta.
La torta di mele e yogurt: Ha solo 130 kcal ma è assolutamente da provare!
Gli ingredienti
Ti servono (per una dozzina di porzioni): 5 mele; 200 grammi di farina doppio zero; 125 grammi di yogurt bianco o alla vaniglia (la quantità esatta che sta in un vasetto, in sostanza); 75 grammi di stevia (oppure 150 grammi di normale zucchero semolato); trenta grammi di burro; un paio di uova; una bustina di lievito per dolci; zucchero a velo quanto ne basta.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché prendi una tortiera e la foderi con della carta da forno che avrai debitamente ammollato in acqua e poi strizzato con le mani.
Ora si prendono le mele, si sbucciano e si fanno a fettine molto fine. Poi si rompono le uova dentro una ciotola e ci si aggiunge la stevia (o lo zucchero semolato normale). Il composto dovrà assumere un colore chiaro e una consistenza leggera e spumosa.
Adesso adagiamo le fette di mela sul fondo della tortiera e ci versiamo sopra l’impasto che abbiamo preparato poco fa. Si livella con una spatola.
La cottura
La cottura in forno prendere minimo una cinquantina di minuti; prima di sfornare si può fare la classica prova stuzzicadenti. In caso lo stecchino venga fuori con ancora dell’umidità, è bene spostare la torta sul ripiano più basso del forno e farla andare ancora per cinque minuti.
Il tocco conclusivo, come al solito, può essere una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.