La Torta di mandarini frullati – pan di mandarino: niente latte e burro, una ricetta superlativa!
La torta di mandarini frullati è un dolce davvero squisito, unico ed insuperabile. Facilissimo da realizzare, regala un consistenza morbida all’assaggio, profumatissima e corposa. Buonissimo da solo, stratosferico se farcito con marmellate o crema pasticcera, si prepara senza burro, ma con l’ausilio dell’olio e dello yogurt che lo rende assai più digeribile e dietetico.
Pronte? Via!
La torta di mandarini frullati o pan di mandarino: ingredienti e preparazione
Per questa favolosa ricetta procuratevi:
- uova medie, 3
- farina 00, 300 g
- zucchero semolato, 180 g (o dolcificante liquido q.b.)
- mandarini grandi, 3 (pari al peso di circa 250 g con la buccia)
- olio di semi, 100 ml
- yogurt naturale e cremoso, 125 g (può essere sostituito con uno yogurt di soia)
- lievito per dolci, 1 bustina
- sale, 1 presa.
Preriscaldate il forno a 170°. Ungete e infarinate o inzuccherate una tortiera da 22-24 centimetri di diametro. Se preferite potete foderarla con la carta apposita, ma ricordatevi di bagnarla e strizzarla bene prima, in modo che aderisca perfettamente al fondo e ai bordi.
Scegliete dei mandarini bio, dolci e a buccia sottile o clementine, in questo consiste la riuscita del dolce. Lavateli con cura, quindi divideteli a metà ed eliminate tutti i semi.
Inseriteli nel robot da cucina e frullate alla massima velocità; dovete ottenere una polpa omogenea.
Ora, aggiungete nel mixer anche le uova, lo yogurt e l’olio e amalgamate il tutto.
Quindi, setacciate la farina e il lievito. Uniteli con lo zucchero e il sale. Versateli, poi, nel frullatore, azionatelo nuovamente e verificate di realizzare un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferitelo nella tortiera e infornate per 50 minuti circa.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Lasciatelo riposare qualche ora almeno prima di cospargerlo di zucchero a velo e servirlo. Sarà un successo! Se non dovesse finire subito, conservatelo sotto la campana di vetro per un massimo di 3 giorni: resterà morbido e profumato a lungo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.